La nascita dell'energia: Combustibili fossili, termodinamica e politica del lavoro

Punteggio:   (4,2 su 5)

La nascita dell'energia: Combustibili fossili, termodinamica e politica del lavoro (New Daggett Cara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni esprimono una notevole delusione nei confronti del libro, criticando la sua prospettiva eccessivamente negativa sui contributi storici al lavoro e all'energia, in particolare concentrandosi sull'identità di coloro che hanno apportato questi contributi piuttosto che sui loro impatti positivi. I recensori speravano in un'analisi più sfumata, ma hanno trovato il libro anti-tutto, privo di riconoscimento dei benefici derivanti dagli sviluppi storici.

Vantaggi:

Alcuni lettori speravano in un'esplorazione approfondita della cultura e della conoscenza in relazione al lavoro e all'energia; hanno apprezzato il potenziale per una discussione sulle complessità dei contesti storici.

Svantaggi:

Il libro viene descritto come pieno di disprezzo verso le figure storiche e i loro contributi, presentando un punto di vista eccessivamente negativo senza riconoscere alcun impatto positivo. Sembra concentrarsi sul vilipendio piuttosto che sulla comprensione, causando la delusione dei lettori che cercano un'analisi obiettiva e delle soluzioni.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Birth of Energy: Fossil Fuels, Thermodynamics, and the Politics of Work

Contenuto del libro:

In La nascita dell'energia Cara New Daggett ripercorre la genealogia delle nozioni contemporanee di energia fino alla scienza termodinamica del XIX secolo per mettere in discussione la logica di fondo che informa gli usi odierni dell'energia.

Questi primi concetti di potere basati sulle risorse emersero per la prima volta durante la Rivoluzione industriale e furono strettamente legati alla dominazione capitalistica occidentale e alla politica del lavoro industrializzato. Come mostra Daggett, la termodinamica è stata utilizzata come scienza imperiale per governare l'uso dei combustibili fossili, il lavoro e l'espansione coloniale, in parte attraverso un ordinamento gerarchico di umani e non umani.

Scavando sistematicamente la connessione storica tra energia e lavoro, Daggett sostiene che solo trasformando la politica del lavoro - in particolare la venerazione del lavoro salariato - saremo in grado di affrontare il problema energetico dell'Antropocene. Sostituire una fonte di energia con un'altra non garantirà un pianeta abitabile; piuttosto, i concetti stessi di energia e lavoro devono essere disaccoppiati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781478006329
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nascita dell'energia: Combustibili fossili, termodinamica e politica del lavoro - The Birth of...
In La nascita dell'energia Cara New Daggett...
La nascita dell'energia: Combustibili fossili, termodinamica e politica del lavoro - The Birth of Energy: Fossil Fuels, Thermodynamics, and the Politics of Work

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)