The Birth of Independent Air Power: British Air Policy in the First World War
Costituendo la Royal Air Force il 1° aprile 1918, la Gran Bretagna creò il primo servizio aereo indipendente al mondo. La Gran Bretagna entrò nella Prima guerra mondiale con meno di 200 macchine volanti mal assortite, divise tra esercito e marina, ma alla fine della guerra la RAF contava quasi 300.000 persone e 22.000 aerei. Pubblicato originariamente nel 1986, più di 65 anni dopo l'evento, la decisione di formare la RAF è rimasta poco conosciuta e Malcolm Cooper ha presentato la prima analisi moderna dettagliata della sua creazione, gettando nuova luce sul processo con cui la Gran Bretagna è entrata nell'era dell'aria.
Il libro, ambientato sullo sfondo dello sviluppo del potere aereo durante la Prima guerra mondiale, spiega come la crescente preoccupazione politica per i fallimenti della difesa aerea interna, le richieste pubbliche di azioni aeree di rappresaglia contro la Germania, i problemi di mobilitazione e di espansione dell'industria aeronautica e i disaccordi tra gli attuali servizi aerei dell'esercito e della marina abbiano creato le condizioni per una forza aerea indipendente. L'autore sostiene che le pressioni della guerra non furono sufficienti a dare reale sostanza all'indipendenza della RAF e che il suo fallimento nell'uscire dal ruolo bellico di servizio ausiliario ebbe un'importanza cruciale nell'evoluzione della strategia aerea britannica negli anni successivi.
Basato su un ampio studio di documenti ufficiali e privati e ampiamente illustrato con fotografie contemporanee, questo titolo si rivelerà prezioso per comprendere sia il pensiero strategico della Grande Guerra sia il primo sviluppo di una forma di guerra che ha dominato le operazioni militari e navali del XX secolo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)