La nascita del Messico moderno, 1780-1824

Punteggio:   (4,6 su 5)

La nascita del Messico moderno, 1780-1824 (I. Archer Christon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Birth of Modern Mexico, 1780-1824

Contenuto del libro:

The Birth of Modern Mexico, 1780-1824 indaga le radici dell'epoca dell'indipendenza messicana da diverse prospettive. I saggi di questo volume collegano il periodo tardo borbonico precedente al 1810 alla guerra d'indipendenza (1810-1821), analizzano molti aspetti cruciali del decennio di conflitto e illustrano le continuità con i primi anni della nazione messicana indipendente. Christon I. Archer ha riunito i più importanti studiosi dell'epoca dell'indipendenza nella storia messicana. Ogni saggio affronta un tema centrale e porta nuove prospettive agli argomenti presi in considerazione. Tutti contribuiscono a dare una visione sfumata del periodo che va all'incirca dagli anni 1790 agli anni 1830: le diverse concezioni della legittimità tra le masse popolari e l'élite; l'abilità e l'importanza della propaganda filo-spagnola; il processo di organizzazione delle cospirazioni; la sopravvivenza e la prosperità di una famiglia mercantile prima, durante e dopo la creazione della repubblica; le cause del fallimento delle miniere; il ruolo del pensiero religioso nel presunto Stato laico; un'esortazione a ricordare i contributi positivi di Iturbide; la strategia militare del viceré; e le diverse concezioni dell'autorità da parte del potere legislativo ed esecutivo. Gli autori affrontano le questioni fondamentali per la comprensione degli studenti: Chi ha combattuto nel movimento indipendentista, perché e dove?

Tuttavia, le interpretazioni all'avanguardia dei saggi rendono il libro altrettanto prezioso per gli studi più avanzati. Inoltre, vengono fornite informazioni sulle principali personalità, tra cui Augustn Iturbide, Flix Calleja e Padre Hidalgo, conferendo a La nascita del Messico moderno un'affascinante dimensione umana. A differenza di molti altri volumi, i saggi di questo libro offrono un approccio continuo al periodo, sottolineando nuove ricerche e idee innovative che rafforzeranno il significato dell'epoca dell'indipendenza. Questo volume, uno dei pochi libri leggibili e concisi sul tema dell'indipendenza, analizza la nascita del Messico moderno con uno stile di scrittura chiaro che sicuramente piacerà a storici e studenti di storia messicana.

Contributi di: Timothy E. Anna, Christon I. Archer, Virginia Guedea, Hugh M. Hamill, John E. Kicza, Jaime E. Rodrguez O., Anne Staples, Paul J. Vanderwood e Eric Van Young.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780742556027
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerre d'indipendenza in America spagnola - Wars of Independence in Spanish America
Questo volume di letture esamina le rivoluzioni, le...
Guerre d'indipendenza in America spagnola - Wars of Independence in Spanish America
Storia mondiale della guerra - World History of Warfare
World History of Warfare è stato concepito come libro di testo per i corsi universitari introduttivi...
Storia mondiale della guerra - World History of Warfare
La nascita del Messico moderno, 1780-1824 - The Birth of Modern Mexico, 1780-1824
The Birth of Modern Mexico, 1780-1824 indaga le radici...
La nascita del Messico moderno, 1780-1824 - The Birth of Modern Mexico, 1780-1824

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)