La nascita del cool: Beat, Bebop e l'avanguardia americana

Punteggio:   (4,0 su 5)

La nascita del cool: Beat, Bebop e l'avanguardia americana (Lewis MacAdams)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione approfondita del “cool” nella cultura americana, offrendo schizzi biografici di figure influenti, ma soffre di problemi di formattazione e di alcune imprecisioni nei dettagli storici.

Vantaggi:

In ottime condizioni, piacevole e informativo, collega diversi temi in modo coeso, serve come buona introduzione ai principali influencer culturali e può ispirare ulteriori esplorazioni di argomenti correlati.

Svantaggi:

La versione Kindle presenta problemi di formattazione con testo in grassetto casuale, alcuni recensori ritengono che i dettagli storici siano approssimativi o errati e i temi potrebbero non essere approfonditi a sufficienza senza una lettura supplementare.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Birth of the Cool: Beat, Bebop, and the American Avant Garde

Contenuto del libro:

Miles Davis e Juliette Greco, Jackson Pollock e Jack Kerouac, Marlon Brando e Bob Dylan e William Burroughs. Che cosa hanno in comune tutte queste persone? La fama, naturalmente, e l'innegabile talento.

Ma soprattutto erano cool. Birth of the Cool è una storia culturale straordinariamente illustrata e brillantemente scritta dell'avanguardia americana degli anni '40 e '50, i decenni in cui è nato il cool. Dalle interviste intime con icone del cool come il poeta Allen Ginsberg, il sassofonista bop Jackie McLean e la cofondatrice del Living Theatre Judith Malina, il pluripremiato giornalista e poeta Lewis MacAdams estrae l'essenza del cool.

Portandoci all'interno dei movimenti artistici più influenti e sperimentali del ventesimo secolo - dai locali jazz di Harlem dove Dizzy Gillespie e Charlie Parker inventarono il bebop, alla stanza sul retro del Max's Kansas City dove Andy Warhol teneva banco, al backstage del Newport Folk Festival la notte in cui Bob Dylan diventò elettrico, dal Surrealismo alla Black Mountain School allo Zen - MacAdams traccia l'evoluzione del cool dai margini della società al mainstream. Nato dalla Seconda Guerra Mondiale, cresciuto con la paranoia dell'era atomica, scacciato dalla cultura dalla realtà del razzismo e dalla follia della Guerra Fredda, il cool è oggi, perversamente, quanto di più convenzionale si possa avere.

Allen Ginsberg si è vestito per le pubblicità di Gap. La Volvo si è appropriata di una frase di On the Road di Jack Kerouac per i suoi spot televisivi. Come l'uno sia diventato l'altro è una storia straordinaria, presentata qui in una splendida confezione, ricca delle più belle fotografie dell'epoca in bianco e nero di Robert Doisneau, Henri Cartier-Bresson, Man Ray e molti altri.

Tracciando una linea diretta tra Lester Young con il suo cappello di maiale e le sue scarpe con la suola crespa che guarda fuori dalla finestra del suo hotel a Birdland e la figlia di tre anni dell'autore che dice "cool" mentre guarda un cartone animato di Scooby-Doo alla vigilia del nuovo millennio, Birth of the Cool è un libro cool su un argomento caldo... forse addirittura il libro più cool di sempre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780684813547
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nascita del cool: Beat, Bebop e l'avanguardia americana - Birth of the Cool: Beat, Bebop, and the...
Miles Davis e Juliette Greco, Jackson Pollock e...
La nascita del cool: Beat, Bebop e l'avanguardia americana - Birth of the Cool: Beat, Bebop, and the American Avant Garde

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)