La nascita dei Balletti Russi

La nascita dei Balletti Russi (Peter Lieven Prince)

Titolo originale:

The Birth of the Ballets Russes

Contenuto del libro:

Ogni tanto si verifica una rivoluzione in una o più arti che si rivela non solo entusiasmante in quel momento, ma anche un contributo duraturo al futuro dell'arte in generale. Il Rinascimento italiano e l'ascesa del Romanticismo ne sono un esempio lampante; anche per il balletto la nascita dei Ballets Russes è stata un'epoca di questo tipo.

Mai prima d'ora tante persone di talento sembravano essersi riunite in un unico luogo per produrre un risultato così monumentale nella storia del balletto. Questo libro, che racconta la nascita dei Ballets Russes, abbonda di nomi di Nijinsky, Stravinsky, Karsavina, Bakst, Diaghilev, Pavlova, Benois e molti altri immortali per il loro contributo a questo movimento. Il principe Peter Lieven, che ha conosciuto da vicino queste persone e ha assistito a molti degli eventi che racconta, infonde nel lettore l'eccitazione e il fervore che tutte le persone coinvolte devono aver provato nel concepire e creare questa nuova e drammatica scuola di danza.

Tutto ebbe inizio nel 1909, quando una compagnia di balletto russa piuttosto umile si recò a Parigi sotto la direzione di Serge Diaghileff. Le loro esibizioni di "Les Sylphides", "Cleopatre" e "Le Pavilion d'Armide" segnarono un allontanamento radicale dal vecchio Balletto Imperiale e ben presto divennero la rabbia di Parigi.

Ogni stagione successiva portò alla compagnia un successo crescente con spettacoli come "L'uccello di fuoco", "Petrushka" di Stravinsky e, nel 1913, il rivoluzionario "Rito della primavera" con l'ormai famoso Nijinsky, che sembrava sfidare la legge di gravità quando saltava in aria. Il Principe Lieven mostra come i Balletti Russi siano sorti dal Balletto Imperiale e ne racconta la scomparsa dopo il 1914. Sono incluse brevi biografie delle principali personalità e resoconti di vari spettacoli storici.

Tutti, dai seguaci più accaniti del balletto a coloro che hanno solo un interesse casuale per quest'arte, troveranno questo libro molto avvincente. Il Principe Lieven porta il lettore dietro le quinte per renderlo partecipe degli scandali, dei litigi, delle riconciliazioni e degli entusiasmanti successi che hanno fatto parte di questo movimento che ha cambiato l'intero corso della storia del balletto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906830236
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nascita dei Balletti Russi - The Birth of the Ballets Russes
Ogni tanto si verifica una rivoluzione in una o più arti che si rivela non solo entusiasmante in...
La nascita dei Balletti Russi - The Birth of the Ballets Russes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)