La narrazione multispecie nelle pratiche intermedie

La narrazione multispecie nelle pratiche intermedie (Jrgen Bruhn)

Titolo originale:

Multispecies Storytelling in Intermedial Practices

Contenuto del libro:

Multispecies Storytelling in Intermedial Practices è un'impresa speculativa che si chiede come possiamo rappresentare, trasmettere e leggere i mondi in modo diverso vedendo altre specie come protagonisti a pieno titolo. Quali altre storie possono essere inventate e raccontate all'interno di quei chiacchieroni dalle molte lingue dei collettivi multispecie? Queste storie potrebbero insegnarci come diventare umani in altro modo?

Spesso si definisce l'uomo come l'unica creatura che possiede il linguaggio e di conseguenza è in grado di articolare, rappresentare e riflettere sul mondo. Eppure, il mondo è fatto e rifatto da conversazioni continue e molte lingue tra vari organismi che riverberano con suoni, movimenti, gesti, ormoni e segnali elettrici. Ovunque, la vita si fa conoscere, ascoltare e capire in un'ampia varietà di mezzi e modalità. Alcuni di questi registri sono disponibili per i nostri sensi umani, mentre altri non lo sono.

Di fronte a una catastrofe futura non così lontana, che per molti versi e per molti di noi è già qui, sta diventando faticosamente chiaro che i nostri immaginari hanno un estremo bisogno di correzioni e sostituzioni. Come possiamo coltivare e condividere altri tipi di storie e visioni del mondo che possano promettere una speranza modesta ma radicale? Se continuiamo a riprodurre lo stesso tipo di linguaggi, lo stesso tipo di controllo scientifico, lo stesso tipo di storie sul "nostro" posto in natura, rimarremo insensibili di fronte al collasso.

Multispecies Storytelling in Intermedial Practices offre passi verso una filosofia (auto)critica delle multispecie che interroga e qualifica il concetto ampio e apparentemente neutro di umanità utilizzato nelle conversazioni basate sulla scienza occidentale e sul mondo accademico. Artisti, attivisti, scrittori e scienziati danno una miriade di interpretazioni diverse su come raccontare i nostri mondi usando diversi media - e forse danno anche indicazioni su come cambiarli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781685710224
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cinema tra i media: Un approccio all'intermedialità - Cinema Between Media: An Intermediality...
Il cinema è sempre stato un mezzo misto, che...
Cinema tra i media: Un approccio all'intermedialità - Cinema Between Media: An Intermediality Approach
Studi intermediali: Un'introduzione al significato attraverso i media - Intermedial Studies: An...
Intermedial Studies fornisce un'introduzione concisa...
Studi intermediali: Un'introduzione al significato attraverso i media - Intermedial Studies: An Introduction to Meaning Across Media
Ecocritica intermedia: La crisi climatica attraverso l'arte e i media - Intermedial Ecocriticism:...
Intermedial Ecocriticism: The Climate Crisis...
Ecocritica intermedia: La crisi climatica attraverso l'arte e i media - Intermedial Ecocriticism: The Climate Crisis Through Art and Media
La narrazione multispecie nelle pratiche intermedie - Multispecies Storytelling in Intermedial...
Multispecies Storytelling in Intermedial Practices...
La narrazione multispecie nelle pratiche intermedie - Multispecies Storytelling in Intermedial Practices

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)