La narrazione è tutto: il quadro ABT e l'evoluzione della narrazione

Punteggio:   (4,4 su 5)

La narrazione è tutto: il quadro ABT e l'evoluzione della narrazione (Randy Olson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, “La narrazione è tutto” di Randy Olson è molto apprezzato per la sua perspicace esplorazione della narrazione e della comunicazione attraverso la struttura ABT (And, But, Therefore). I lettori lo trovano pratico, coinvolgente e applicabile in vari campi come la scienza, gli affari e la politica. Il libro è apprezzato per la sua chiarezza e utilità, che rende accessibili a tutti concetti complessi.

Vantaggi:

Il libro fornisce una comprensione approfondita del quadro ABT e delle sue applicazioni nella narrazione in vari contesti. I lettori apprezzano lo stile di scrittura coinvolgente di Olson, l'umorismo e la gamma di esempi contemporanei che utilizza. Molti trovano che i suoi consigli e le sue strategie pragmatiche siano molto utili per migliorare le capacità di comunicazione sia in ambito accademico che professionale. Le appendici sono particolarmente apprezzate per la loro profondità e le interessanti discussioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori affermano che alcune parti del libro potrebbero non essere applicabili o interessanti per tutti, pur rispettando la trattazione approfondita dell'argomento. Si dice anche che la comunicazione può sembrare a volte eccessivamente semplificata o poco approfondita rispetto alle opere precedenti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Narrative Is Everything: The ABT Framework and Narrative Evolution

Contenuto del libro:

“La narrazione è tutto” è il culmine del viaggio di 40 anni di Randy Olson, scienziato e regista, verso Hollywood e può sembrare solo un'altra diatriba sulla ‘gioia della narrazione’, MA il libro gioca su due livelli, PER CUI potete scegliere: usarlo per migliorare la vostra comunicazione o permettergli di darvi una nuova prospettiva sull'evoluzione culturale.

Sul piano pratico, presenta la struttura ABT (And, But, Therefore), mostrandone la potenza e l'applicazione in campi diversi come gli affari, la politica, lo spettacolo, la scienza e la religione. A un livello più alto e onnicomprensivo, Olson combina le sue conoscenze in biologia evolutiva e comunicazione per proporre un meccanismo dettagliato di evoluzione culturale attraverso quella che definisce “selezione narrativa”.

Sostiene che il cervello è l'agente selettivo e l'ABT è il fattore che determina ciò che sopravvive e ciò che non sopravvive nel tempo in tutte le culture. Dai miti epici alle filastrocche, dai media ai successi della musica pop, il quadro ABT è presente ovunque, portando all'ineluttabile conclusione che “la narrazione è tutto”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781072232575
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Houston, abbiamo una narrazione: Perché la scienza ha bisogno di storie - Houston, We Have a...
Se chiedete a uno scienziato di parlare di...
Houston, abbiamo una narrazione: Perché la scienza ha bisogno di storie - Houston, We Have a Narrative: Why Science Needs Story
La narrazione è tutto: il quadro ABT e l'evoluzione della narrazione - Narrative Is Everything: The...
“La narrazione è tutto” è il culmine del viaggio...
La narrazione è tutto: il quadro ABT e l'evoluzione della narrazione - Narrative Is Everything: The ABT Framework and Narrative Evolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)