La narrazione come prevenzione della peste nell'Italia medievale e della prima età moderna: La tradizione del Decameron

Punteggio:   (5,0 su 5)

La narrazione come prevenzione della peste nell'Italia medievale e della prima età moderna: La tradizione del Decameron (Martin Marafioti)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Storytelling as Plague Prevention in Medieval and Early Modern Italy: The Decameron Tradition

Contenuto del libro:

Attraverso la lettura ravvicinata di cinque raccolte italiane di novelle scritte nell'arco di 500 anni, Martin Marafioti esplora la tradizione letteraria del racconto, e in particolare la sua efficacia come strumento di guarigione dopo le visite traumatiche della peste.

In questo studio, il Decameron di Giovanni Boccaccio fornisce il quadro di riferimento per gli autori successivi. Sebbene Boccaccio non sia stato il primo scrittore a trattare il tema della pestilenza o delle epidemie in un'opera letteraria, è stato il primo a unire il topos di un contesto di pericolo di vita con una catastrofe sanitaria come la peste nera, e certamente il primo autore a proporre la narrazione come strumento di profilassi in tempi di peste.

Marafioti analizza poi le Novelle del Trecento di Franco Sacchetti, il Novelliere di Giovanni Sercambi, le Novelle del Duecento di Celio Malespini e il Decamerone di Francesco Argelati, seguendo nella sua longue-durée le alterne vicende, strutturali e tematiche, della novella realistica come genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781409406419
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:138

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La narrazione come prevenzione della peste nell'Italia medievale e della prima età moderna: La...
Attraverso la lettura ravvicinata di cinque...
La narrazione come prevenzione della peste nell'Italia medievale e della prima età moderna: La tradizione del Decameron - Storytelling as Plague Prevention in Medieval and Early Modern Italy: The Decameron Tradition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)