La narrativa vittoriana e le intuizioni della simpatia Un'alternativa all'ermeneutica del sospetto

La narrativa vittoriana e le intuizioni della simpatia Un'alternativa all'ermeneutica del sospetto (Brigid Lowe)

Titolo originale:

Victorian Fiction and the Insights of Sympathy An Alternative to the Hermeneutics of Suspicion

Contenuto del libro:

Questo libro esplora l'importanza della simpatia come idea centrale della narrativa vittoriana e come principio animatore della lettura dei romanzi in generale. La simpatia, sostiene Brigid Lowe, merita un ruolo molto più importante sia come soggetto che come principio guida della critica letteraria.

Negli ultimi trent'anni, gran parte della teoria letteraria si è avvicinata alla letteratura in generale, e alla narrativa vittoriana in particolare, con uno spirito di sospetto. Ha cercato di epurare la critica dal soggetto umano e da quella facoltà tipicamente umana che è la simpatia. Leggendo in modo opposto e simpatico, Lowe ribalta la situazione dell'ortodossia teorica sottoponendo alcune delle sue premesse centrali alle suggestioni simpatiche dei romanzi di Dickens, Gaskell, Eliot, Charlotte Bronte, Charlotte Yonge e Dinah Craik.

Le loro esplorazioni di temi diversi come la storia, l'immaginazione, i diritti individuali, la famiglia e la responsabilità sociale, mettono in evidenza la simpatia come pietra angolare della natura umana e della condotta umana. Lowe sostiene che non solo la teoria letteraria, ma la nostra cultura più in generale, trarrebbe grande vantaggio dall'aprirsi a uno scambio di idee con un'altra epoca e dal prestare ascolto alle indicazioni vittoriane sulla simpatia.

L'esplorazione di Lowe della simpatia come parte della dinamica della lettura sarà interessante per gli accademici e gli studenti che lavorano sulla narrativa di tutti i periodi, e soprattutto per quelli che si occupano di teoria estetica e critica. La sua indagine sul ruolo della simpatia in una serie di dibattiti culturali del XIX secolo, in particolare in relazione al genere e alla famiglia, dovrebbe interessare anche gli storici della cultura.

L'avvincente slancio argomentativo di Victorian Fiction and the Insights of Sympathy piacerà a chiunque sia interessato al motivo per cui si continua a leggere la narrativa vittoriana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843312338
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La narrativa vittoriana e le intuizioni della simpatia Un'alternativa all'ermeneutica del sospetto -...
Questo libro esplora l'importanza della simpatia...
La narrativa vittoriana e le intuizioni della simpatia Un'alternativa all'ermeneutica del sospetto - Victorian Fiction and the Insights of Sympathy An Alternative to the Hermeneutics of Suspicion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)