La narrativa rococò in Francia, 1600-1715: frivolezza sediziosa

La narrativa rococò in Francia, 1600-1715: frivolezza sediziosa (Allison Stedman)

Titolo originale:

Rococo Fiction in France, 1600-1715: Seditious Frivolity

Contenuto del libro:

Rococo Fiction in France riconfigura la storia del "lungo Settecento" rivelando il rococò come un fenomeno letterario che ha caratterizzato una serie di testi sperimentali dalla fine del Rinascimento francese alla vigilia della Rivoluzione francese. Tracciando l'evoluzione del rococò letterario dalla fine del Cinquecento all'inizio del Settecento ed esplorando la sua radicalizzazione durante gli anni Settanta, Ottanta e Novanta del Cinquecento, Allison Stedman porta alla luce la contro-visione del rococò seicentesco per la traiettoria della monarchia francese e l'alba dell'Illuminismo francese.

La prima parte dello studio indaga il rapporto tra la filosofia della produzione letteraria di Montaigne e quella dei romanzieri "da tavolo" del primo Seicento, degli scrittori libertini e dei drammaturghi coinvolti nella disputa sul dramma Le Cid di Corneille. L'autrice stabilisce così l'esistenza di una filosofia rococò della produzione letteraria, il cui obiettivo era innovare, procurare piacere e creare comunità. La seconda parte dello studio esplora l'impatto che le gallerie di ritratti letterari della duchessa di Montpensier, il periodico Mercure Galant di Jean Donneau de Vis e altre forme di produzione letteraria rococò - di autori come Charles Sorel, Alcide de Saint-Maurice, J.

N. de Parvial e Jean de Pr chac - ebbero nella creazione di una sfera sociale mediata dal testo che servì da fondamento alla cultura pubblicamente critica dell'Illuminismo francese.

Lo studio si conclude con un'indagine sull'afflusso della socievolezza salottiera nella sfera sociale mediata dai testi durante gli anni Novanta del XVI secolo. Stedman esamina il ruolo delle fiabe letterarie interpolate, dei proverbi e di altre strategie di pubblicazione rococò - in scrittrici del tardo Seicento come d'Aulnoy, Lh ritier, Murat e Durand - nel trasfigurare il salotto da circolo sociale esclusivo mediato dalla presenza fisica a diaspora sociale inclusiva mediata dai testi.

Rococo Fiction in France sfida i punti di vista consolidati della storia letteraria francese della prima età moderna e discute una serie di opere poco conosciute in modo generoso e coinvolgente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611485912
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:258

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La narrativa rococò in Francia, 1600-1715: frivolezza sediziosa - Rococo Fiction in France,...
Rococo Fiction in France riconfigura la storia del...
La narrativa rococò in Francia, 1600-1715: frivolezza sediziosa - Rococo Fiction in France, 1600-1715: Seditious Frivolity
La narrativa rococò in Francia, 1600-1715: frivolezza sediziosa - Rococo Fiction in France,...
Rococo Fiction in France riconfigura la storia del...
La narrativa rococò in Francia, 1600-1715: frivolezza sediziosa - Rococo Fiction in France, 1600-1715: Seditious Frivolity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)