Punteggio:
Molti lettori apprezzano “Passing” di Nella Larsen per la sua esplorazione dell'identità, della razza e della complessità della vita degli afroamericani all'inizio del XX secolo. La scrittura è lodata per la sua qualità eccezionale, la rappresentazione evocativa dell'epoca e la profonda comprensione psicologica. Sebbene la maggior parte dei lettori abbia apprezzato il libro, alcuni lo trovano datato, disarticolato o ritengono che alcune storie siano rimaste incompiute.
Vantaggi:⬤ Scrittura e narrazione eccellenti
⬤ esplorazione profonda della razza e dell'identità
⬤ personaggi ben delineati
⬤ contesto storico coinvolgente
⬤ forte risonanza emotiva
⬤ consigliato a chi è interessato ai temi del “passaggio”
⬤ offre prospettive uniche dell'Harlem Renaissance.
⬤ Alcuni lettori trovano la scrittura un po' datata
⬤ occasionale disarticolazione delle storie
⬤ alcune narrazioni sembrano incompiute o piatte
⬤ alcune lamentele per problemi grammaticali e refusi
⬤ sentimenti contrastanti sul finale di “Passing” e sulla coesione narrativa complessiva.
(basato su 20 recensioni dei lettori)
The Complete and Unabridged Fiction of Nella Larsen
Pur non essendo prolifica, la sua opera era potente e acclamata dalla critica. Qui sono raccolti entrambi i suoi romanzi, "Passing" e "Quicksand", oltre a tutti e tre i suoi racconti pubblicati: "Freedom", "The Wrong Man" e "Sanctuary".
Sabbie mobili è di natura autobiografica ed esamina il bisogno di una donna di realizzarsi sessualmente in contrasto con la rispettabilità e l'accettazione in una società profondamente religiosa. Il romanzo è profondamente pessimista e termina quando la protagonista viene risucchiata in una vita che è in contrasto con tutto ciò che desiderava. Passing affronta la realtà del passaggio razziale.
Il romanzo è incentrato su due amiche d'infanzia, Clare e Irene, entrambe di carnagione chiara tanto da poter passare per bianche, che si ritrovano dopo molti anni di lontananza. Clare ha scelto di passare per bianca, mentre Irene ha abbracciato il suo patrimonio razziale ed è diventata un membro importante della sua comunità.
Il romanzo esamina il modo in cui le persone passano su molti livelli e in molti modi diversi. Alcune forme di passaggio sono perfettamente accettabili, mentre altre possono portare al disastro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)