La musica segreta di Tordesillas

Punteggio:   (4,6 su 5)

La musica segreta di Tordesillas (Marjorie Sandor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La musica segreta di Tordesillas è un romanzo storico splendidamente scritto, ambientato durante l'Inquisizione spagnola e incentrato sulla vita di Juan de Granada, musicista alla corte della regina Juana. La narrazione intreccia i temi dell'amore, dell'identità culturale e della persecuzione, presentati con una prosa squisita che immerge profondamente il lettore nei dettagli sensoriali e nella profondità emotiva delle lotte dei personaggi.

Vantaggi:

Prosa squisita che evoca immagini vivide ed emozioni profonde
esplora ricchi temi storici con un'attenzione particolare alla musica e all'identità culturale
personaggi ben sviluppati, tra cui un'avvincente storia d'amore
narrazione coinvolgente e appassionante
contenuti ben studiati.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il ritmo a volte lento
alcuni hanno segnalato avvertenze su aspetti specifici ma non hanno specificato ulteriormente
per alcuni lettori potrebbe risultare opprimente a causa delle complessità storiche.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Secret Music at Tordesillas

Contenuto del libro:

È l'aprile del 1555 e Juana I di Castiglia, la regina spagnola nota come "la loca", è morta dopo quarantasette anni di clausura forzata a Tordesillas. Il suo ultimo musicista, Juan de Granada, si rifiuta di partire con gli altri servitori, costringendo due funzionari del Sant'Uffizio dell'Inquisizione a interrogarlo nel palazzo ormai vuoto. Ma è davvero vuoto? Oppure, come sospetta il Sant'Uffizio, c'è un eretico nascosto nei locali, un converso che pratica segretamente i riti proibiti del giudaismo? Solo Juan conosce la risposta, e il suo racconto sovversivo è allo stesso tempo una ballata dell'amore perduto e un'ultima mossa per salvare una vita - e una ricca tradizione culturale e spirituale sull'orlo della cancellazione.

"Radioso, appassionato, profondamente intelligente e intensamente commovente, questo brillante romanzo fa rivivere un luogo e un tempo sorprendentemente in risonanza con il nostro. L'amore e la musica bruciano come un laser in queste pagine gloriose".

-Andrea Barrett.

"In La musica segreta di Tordesillas, la favolosa Marjorie Sandor racconta l'avvincente storia di un musicista ebreo e della sua regina, che vivono entrambi vite precarie nel tumultuoso mondo dell'Inquisizione spagnola. La prosa brillante della Sandor risuona come la musica che descrive in modo così eloquente e i suoi personaggi sono squisitamente complicati. Leggendo queste splendide pagine, ho avuto la sensazione di essermi insediata anch'io in un castello pieno di angoli bui".

-Margot Livesey.

"Un romanzo storico di sorprendente immaginazione e lirismo, questa storia sorniona della Spagna del XVI secolo, con i suoi segreti e le sue maschere che coinvolgono le interrelazioni tra cattolici, musulmani ed ebrei, ha un'inquietante attinenza con le tensioni della diversità del nostro paese. È un piacere avere un'altra delle deliziose fiction di Marjorie Sandor: sta scrivendo al massimo della sua forma".

-Phillip Lopate.

"Ho trovato irresistibile La musica segreta di Tordesillas di Marjorie Sandor, tanto attraente per la sua grande avventura romantica quanto per la sua lucida esplorazione di cultura, tradizione e identità. La sua narrazione - ricca di ebrei nascosti, intrighi di palazzo, una regina prigioniera, un amore senza speranza - è resa in una prosa inebriante come la musica antica che la informa. Questa è la storia nella forma di una canzone struggente".

-Steve Stern.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780999491539
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La musica segreta di Tordesillas - The Secret Music at Tordesillas
È l'aprile del 1555 e Juana I di Castiglia, la regina spagnola nota come "la loca", è morta...
La musica segreta di Tordesillas - The Secret Music at Tordesillas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)