La musica per la vittoria in mare: Richard Rodgers, Robert Russell Bennett e la realizzazione di un capolavoro televisivo

Punteggio:   (5,0 su 5)

La musica per la vittoria in mare: Richard Rodgers, Robert Russell Bennett e la realizzazione di un capolavoro televisivo (J. Ferencz George)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Music for Victory at Sea: Richard Rodgers, Robert Russell Bennett, and the Making of a TV Masterpiece

Contenuto del libro:

Questo atteso studio esplora la creazione della storica serie di documentari della NBC-TV sulla Seconda Guerra Mondiale del 1952-53, con particolare attenzione alla suggestiva colonna sonora di Rodgers-Bennett.

Victory at Sea, l'innovativo documentario della NBC-TV sulla Seconda Guerra Mondiale del 1952-53, fu trasmesso a più di 100 milioni di spettatori in tutto il mondo. I suoi episodi raccontavano i conflitti bellici mettendo in risalto i contributi della Marina degli Stati Uniti; la NBC aveva reperito i filmati dalle forze armate, dai governi e dalle agenzie di stampa di quattordici nazioni. La particolarità di Victory era la sua musica, con la colonna sonora di ogni episodio registrata dall'acclamata NBC Symphony Orchestra. La musica era affidata a Richard Rodgers - allora all'apice della sua fama - come compositore e a Robert Russell Bennett come arrangiatore e direttore d'orchestra. In realtà, Rodgers compose dodici temi per pianoforte; Bennett li sviluppò all'infinito per l'orchestra e, inoltre, compose molte ore della colonna sonora.

La prima parte racconta la gestazione e la produzione di Victory alla NBC, la sua ricezione, la vita successiva della serie in syndication e in home video e il successo di vendita della colonna sonora "Gold Record" con la RCA records. La seconda parte esamina ogni episodio a turno, concentrandosi sul modo in cui la musica di Bennett si abbina all'azione sullo schermo. Ogni trasformazione dei temi di Rodgers, molto utilizzati, viene citata, insieme alle interrelazioni musicali degli episodi. Le centinaia di esempi musicali campionano generosamente le 111 ore e mezza di musica della colonna sonora.

Victory della NBC è stato trascurato dai biografi di Richard Rodgers e dagli storici del cinema. Mentre la serie celebra il suo 70° anniversario, la colonna sonora di Rodgers-Bennett riceve finalmente un riconoscimento per la sua maestria e potenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648250620
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:396

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La musica per la vittoria in mare: Richard Rodgers, Robert Russell Bennett e la realizzazione di un...
Questo atteso studio esplora la creazione della...
La musica per la vittoria in mare: Richard Rodgers, Robert Russell Bennett e la realizzazione di un capolavoro televisivo - The Music for Victory at Sea: Richard Rodgers, Robert Russell Bennett, and the Making of a TV Masterpiece

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)