La musica nella parrocchia dell'Hertfordshire, 1760-1870

Punteggio:   (5,0 su 5)

La musica nella parrocchia dell'Hertfordshire, 1760-1870 (Maggie Kilbey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Music-Making in the Hertfordshire Parish, 1760-1870

Contenuto del libro:

Lo standard del canto nelle chiese parrocchiali della metà del XVIII secolo era spesso in uno stato pietoso, una situazione vista con allarme da molti influenti ecclesiastici e commentatori sociali. In questo autorevole studio, Maggie Kilbey esplora i tentativi di migliorare la musica parrocchiale nel corso del secolo successivo e i fattori che hanno giocato un ruolo nel loro successo o fallimento.

Utilizzando l'Hertfordshire come base, la ricerca originale di questa stimata autrice e storica si avvale di un'ampia gamma di prove documentali per rivelare un quadro complicato di influenze e interazioni tra la nobiltà, gli ecclesiastici e i loro parrocchiani. Il suo approccio innovativo alla storia sociale della musica in chiesa fa luce sulle interazioni tra la milizia e le bande della chiesa, i cantanti, gli organisti, il ruolo dei bambini delle scuole di carità e l'uso degli organi a botte. Per la sua vicinanza a Londra, l'Hertfordshire era particolarmente attraente per le élite interessate alla capitale e subì l'influenza della musica metropolitana più facilmente rispetto a zone meno accessibili dell'Inghilterra.

Il coinvolgimento di una nobiltà attenta alla moda e socialmente consapevole fu rispecchiato da coloro che si trovavano più in basso nella scala sociale, e fece parte di un complesso modello di sostegno all'attività musicale ecclesiastica. Non sorprende che questo sostegno non fosse universale e che spesso durasse poco una volta esaurito l'entusiasmo iniziale o i finanziamenti.

Di conseguenza, sebbene siano stati fatti molti tentativi per "migliorare" l'attività musicale nelle chiese parrocchiali, prima o poi questi sono stati considerati dei fallimenti, sono stati rapidamente dimenticati - e poi riprovati. A peggiorare le cose, le dispute sulle tariffe ecclesiastiche ostacolarono gli sforzi per migliorare o sostenere l'attività musicale parrocchiale nel corso del XIX secolo, causando difficoltà finanziarie agli organisti e agli altri musicisti di chiesa.

A ciò seguì una "mania del canto" negli anni Cinquanta del XIX secolo che portò alla formazione di molti cori parrocchiali, alla modifica della struttura delle chiese e all'installazione di organi. Questa indagine sui modelli di produzione musicale parrocchiale sarà apprezzata sia da chi è interessato alla storia della musica, sia da chi ha un interesse generale per la storia sociale dell'Hertfordshire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912260263
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La musica nella parrocchia dell'Hertfordshire, 1760-1870 - Music-Making in the Hertfordshire Parish,...
Lo standard del canto nelle chiese parrocchiali...
La musica nella parrocchia dell'Hertfordshire, 1760-1870 - Music-Making in the Hertfordshire Parish, 1760-1870

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)