La musica nell'antica Grecia: Melodia, ritmo e vita

Punteggio:   (5,0 su 5)

La musica nell'antica Grecia: Melodia, ritmo e vita (Spencer Klavan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Music in Ancient Greece: Melody, Rhythm and Life

Contenuto del libro:

La vita nell'antica Grecia era una vita musicale. I solisti gareggiavano sul palcoscenico per ottenere il riconoscimento popolare, diventando il fulcro della conversazione culturale e portando persino Platone a raccomandare di bandire alcune forme di musica dalla sua società ideale.

E la musica non si fermava quando il pubblico lasciava il teatro: melodia e ritmo erano intessuti nell'intero tessuto dell'esistenza quotidiana dei Greci. I canti vocali e strumentali facevano parte dei rituali religiosi, delle rappresentazioni drammatiche, delle cene e persino delle campagne militari. Come la Detroit degli anni Sessanta o la Vienna del Settecento, l'Atene del 400 a.C.

era il punto caldo in cui celebri artisti collaboravano e diversi filoni della tradizione musicale convergevano. Le conversazioni e le innovazioni che vi si svolgevano avrebbero gettato le basi per la teoria e la pratica musicale in Grecia e a Roma per i secoli a venire. In questa introduzione perfettamente calibrata, Spencer Klavan esplora le origini, le forme e il posto della musica greca nella società.

Negli ultimi anni, le ricerche più avanzate e la tecnologia digitale ci hanno permesso di decifrare e comprendere la musica greca con una precisione senza precedenti. Tuttavia, molti lettori oggi non possono accedere alle risorse che consentirebbero loro di affrontare questo argomento ricco di soddisfazioni. Dettagli tecnici arcani e gergo oscuro velano l'argomento: raramente si sa, ad esempio, che dall'antichità sopravvivono ancora melodie autentiche, che ci aiutano a immaginare i vividi paesaggi sonori delle epoche classica ed ellenistica.

La musica nell'antica Grecia distilla le ultime scoperte in una prosa vivida, in modo che i lettori possano familiarizzare con le nozioni di base come mai prima d'ora. Con gli strumenti di questo libro, sia i principianti che gli specialisti impareranno ad ascoltare il mondo antico in modo nuovo e a scoprire una nuova prospettiva musicale sui loro testi classici preferiti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350119949
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La musica nell'antica Grecia: Melodia, ritmo e vita - Music in Ancient Greece: Melody, Rhythm and...
La vita nell'antica Grecia era una vita musicale...
La musica nell'antica Grecia: Melodia, ritmo e vita - Music in Ancient Greece: Melody, Rhythm and Life
Come salvare l'Occidente: Saggezza antica per 5 crisi moderne - How to Save the West: Ancient Wisdom...
Un libro per farvi sapere che non siete soli: la...
Come salvare l'Occidente: Saggezza antica per 5 crisi moderne - How to Save the West: Ancient Wisdom for 5 Modern Crises

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)