La musica nell'antica Cina: Uno studio archeologico e storico-artistico su corde, fiati e tamburi durante i periodi Zhou e Han orientali (770 a.C.).

La musica nell'antica Cina: Uno studio archeologico e storico-artistico su corde, fiati e tamburi durante i periodi Zhou e Han orientali (770 a.C.). (Maren Furniss Ingrid)

Titolo originale:

Music in Ancient China: An Archaeological and Art Historical Study of Strings, Winds, and Drums During the Eastern Zhou and Han Periods (770 B

Contenuto del libro:

Molte tombe risalenti ai periodi Zhou orientale (770-221 a.C.) e Han (206 a.C.-220 d.C.) contengono strumenti musicali o loro rappresentazioni visive sotto forma di figure in legno, pietra e ceramica, tegole e incisioni. Questi reperti suggeriscono che la musica era considerata una parte importante dell'aldilà.

Sebbene le campane siano sopravvissute più frequentemente degli strumenti in legno, e quindi abbiano ricevuto la maggiore attenzione da parte degli studiosi, le corde, i fiati e i tamburi sono al centro della discussione di questo libro. Il libro esamina l'uso di questi tre tipi di strumenti nella musica solista e d'insieme, nonché le funzioni sociali, rituali e di intrattenimento di ciascuno di essi. Quando sono combinati con le campane (e con le pietre da rintocco), le corde, i tamburi e i fiati sembrano essere stati associati a cerimonie rituali formali.

Tuttavia, quando appaiono da soli o in assemblaggio con altri strumenti di legno durante il periodo Zhou, sembrano essere collegati alla guerra e all'intrattenimento. In epoca Han, corde, fiati e tamburi sembrano essere associati quasi esclusivamente all'intrattenimento, indicando un cambiamento nella vita sociale dell'epoca.

Un altro tema esplorato in questo libro è l'associazione degli strumenti musicali con la ricchezza. Se abbinati alle campane e alle pietre per rintocchi, si trovano solo nelle tombe più ricche. Tuttavia, quando vengono ritrovati da soli, corde, fiati e tamburi compaiono in tombe da piccole a grandi, da modeste a ricche, suggerendo che erano a disposizione di un'ampia gamma di persone nella società elitaria cinese delle origini.

Questo libro analizza un aspetto spesso trascurato della musica cinese antica, il ruolo di corde, fiati e tamburi. Music in Ancient China sarà un libro prezioso per chi si interessa di etnomusicologia e storia della musica, storia dell'arte e archeologia asiatica e studi asiatici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604975208
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La musica nell'antica Cina: Uno studio archeologico e storico-artistico su corde, fiati e tamburi...
Molte tombe risalenti ai periodi Zhou orientale...
La musica nell'antica Cina: Uno studio archeologico e storico-artistico su corde, fiati e tamburi durante i periodi Zhou e Han orientali (770 a.C.). - Music in Ancient China: An Archaeological and Art Historical Study of Strings, Winds, and Drums During the Eastern Zhou and Han Periods (770 B

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)