La musica e la politica della negazione

Punteggio:   (4,3 su 5)

La musica e la politica della negazione (R. Currie James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Music and the Politics of Negation” di James R. Currie critica l'attenzione della musicologia postmoderna alla contestualizzazione della musica, proponendo che la musica può trascendere questi contesti. Il libro articola una relazione complessa tra musica, politica e umanità, riflettendo sia intuizioni personali che analisi accademiche.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente e argomentato con forza, mostrando un'ampia conoscenza della teoria musicale e del discorso politico. Le osservazioni uniche di Currie contribuiscono a creare una qualità poetica nella scrittura, rendendo il contenuto accademico coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare distraenti le deviazioni dell'autore dall'argomento principale e le complesse discussioni teoriche del libro potrebbero risultare ostiche per coloro che non hanno una buona conoscenza della materia.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Music and the Politics of Negation

Contenuto del libro:

Nell'ultimo quarto di secolo, gli studi musicali dell'accademia si sono accreditati come postmoderni insistendo sul fatto che i nostri impegni accademici iniziano e finiscono con il collocare saldamente la musica nei suoi vari contesti storici e sociali.

In Music and the Politics of Negation, James R. Currie si propone di mettere in discussione la validità di questa affermazione ormai abbastanza ortodossa.

Alternando dialetticamente indagini analitiche e storiche sulla fine del XVIII secolo e sul presente, egli pone una serie di scomode domande sui limiti e le complicità dei valori che l'accademia mantiene in circolazione attraverso i suoi incontri musicali. La sua tesi principale è che le forze che ci hanno formato non sono il nostro destino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253357038
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La musica e la politica della negazione - Music and the Politics of Negation
Nell'ultimo quarto di secolo, gli studi musicali dell'accademia si sono...
La musica e la politica della negazione - Music and the Politics of Negation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)