La musica e la mitocrazia del Col. Bruce Hampton: Una biografia sostanzialmente vera

Punteggio:   (4,8 su 5)

La musica e la mitocrazia del Col. Bruce Hampton: Una biografia sostanzialmente vera (Jerry Grillo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia ben studiata del colonnello Bruce Hampton, una figura influente nella scena musicale di Atlanta. Il libro cattura la sua vita unica, la sua carriera e il suo impatto sulla musica, fornendo approfondimenti sul suo carattere e sul mondo della musica del sud.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la ricerca approfondita, la narrazione coinvolgente e la capacità di evocare emozioni. I lettori apprezzano lo stile di scrittura dell'autore, le affascinanti intuizioni sulla vita di Hampton e il modo in cui ispira un'ulteriore esplorazione della sua musica. La biografia è riconosciuta anche per il suo umorismo e il suo cuore, che la rendono piacevole indipendentemente dal fatto che il lettore conosca o meno il suo lavoro.

Svantaggi:

Alcuni lettori vorrebbero che il libro avesse più aneddoti personali o contenuti comparativi con opere simili, esprimendo una preferenza per altre biografie su argomenti correlati. Alcune recensioni suggeriscono che il libro potrebbe non raggiungere la stessa profondità emotiva che ci si aspettava, anche se questi punti non sono stati ampiamente criticati.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Music and Mythocracy of Col. Bruce Hampton: A Basically True Biography

Contenuto del libro:

Il Col. Bruce Hampton è stato una figura musicale carismatica che ha lanciato e continuato a influenzare il genere delle jam band nei suoi oltre cinquant'anni di attività.

Capobanda, cantante soul, cantastorie, prestigiatore, poeta, predicatore, comico, filosofo e imbroglione, il Col. Bruce ha cercato e trattato attivamente il ventre strano e selvaggio del Sud americano. The Music and Mythocracy of Col.

Bruce Hampton non è né una vera e propria biografia in senso boswelliano né un'opera di studi culturali, sebbene combini elementi di entrambi. Anche se il biografo Jerry Grillo ha indagato e ricercato i fatti, questa storia del colonnello Bruce si legge come un romanzo, pieno di racconti sorprendenti di una vita musicale vissuta sulla strada e fuori. Le interviste di Grillo a Hampton e ai suoi compagni di band, alla famiglia, agli amici e ai fan dipingono un ritratto affascinante di un artista che ha dato vita ad alcune delle migliori musiche mai suonate in America.

Grillo si propone non tanto di documentare e demistificare l'artista che si auto-mitizzava, quanto di spiegare perché i suoi fan e i suoi amici lo amavano così tanto. Vengono discussi la storia familiare di Hampton, il suo posto nella storia musicale di Atlanta e del sud-est, le sue amicizie e relazioni musicali significative e le controversie sul personale della sua Hampton Grease Band nel corso degli anni. Ne emerge il ritratto di un P.

T. Barnum del mondo musicale, ma che includeva il suo pubblico e lo invitava ad attraversare la porta del tendone per condividere i suoi scherzi, con tanta gioia per tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820358482
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La musica e la mitocrazia del Col. Bruce Hampton: Una biografia sostanzialmente vera - The Music and...
Il Col. Bruce Hampton è stato una figura musicale...
La musica e la mitocrazia del Col. Bruce Hampton: Una biografia sostanzialmente vera - The Music and Mythocracy of Col. Bruce Hampton: A Basically True Biography
Big Cat: La vita del campione di baseball Johnny Mize - Big Cat: The Life of Baseball Hall of Famer...
Johnny Mize è stato uno dei più grandi battitori...
Big Cat: La vita del campione di baseball Johnny Mize - Big Cat: The Life of Baseball Hall of Famer Johnny Mize

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)