Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Music and the Skillful Listener: American Women Compose the Natural World
Per Denise Von Glahn, l'ascolto è quella qualità speciale concessa alle donne che per generazioni sono state vincolate dalla massima “essere visti e non sentiti”.
In Music and the Skillful Listener (La musica e l'abile ascoltatore), Von Glahn esplora la relazione tra l'ascolto e la composizione musicale concentrandosi su nove compositrici americane ispirate dai suoni del mondo naturale: Amy Beach, Marion Bauer, Louise Talma, Pauline Oliveros, Joan Tower, Ellen Taaffe Zwilich, Victoria Bond, Libby Larsen ed Emily Doolittle. Von Glahn colloca il “nature composing” all'interno della più ampia tradizione di scrittura naturalistica e sostiene che, come le loro sorelle letterarie, le opere di queste donne esprimono convinzioni spirituali ed estetiche profondamente radicate sulla natura.
Attingendo a una grande quantità di materiale d'archivio e di fonti originali, Von Glahn impiega abilmente gli studi letterari e di genere, l'ecocritica e l'ecomusicologia e il mondo più ampio del pensiero musicologico contemporaneo per raccontare le storie di nove donne compositrici che cercano di comprendere la natura attraverso la musica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)