La musica delle sfere: musica, scienza e ordine naturale dell'universo

Punteggio:   (4,7 su 5)

La musica delle sfere: musica, scienza e ordine naturale dell'universo (Jamie James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve recensioni contrastanti: molti ne lodano il contenuto informativo ed educativo, mentre altri ne criticano la profondità e la struttura. Copre il rapporto storico tra musica, scienza e filosofia, dall'antichità al XX secolo. I lettori lo hanno trovato un'introduzione stimolante all'argomento, ma alcuni hanno notato che in alcune parti manca di analisi approfondita e di comprensibilità.

Vantaggi:

Contenuto informativo ed educativo, ben scritto, copre un'ampia portata storica, stimola un ulteriore interesse per l'argomento e viene ben accolto da chi è interessato alla musica, alla matematica e alla scienza.

Svantaggi:

Manca di profondità in alcuni argomenti, sembra più una raccolta di articoli che un libro coeso, alcune sezioni sono complicate e possono richiedere ulteriori ricerche, e presenta momenti di pregiudizio personale che sminuiscono l'obiettività generale.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Music of the Spheres; Music, Science, and the Natural Order of the Universe

Contenuto del libro:

Per secoli, scienziati e filosofi hanno creduto che l'universo fosse un meccanismo maestoso e ordinato, sia matematico che musicale. Le distanze percepite tra gli oggetti nel cielo rispecchiavano (ed erano rispecchiate) gli spazi tra le note che formavano accordi e scale.

Il funzionamento regolare del cosmo creava un'armonia divina che i compositori cercavano di catturare ed esprimere. Jamie James permette ai lettori di vedere come questa filosofia scientifica sia emersa, come sia stata infranta dal cambiamento della visione dell'universo e dall'ascesa del Romanticismo, e fino a che punto sopravviva oggi - se mai sopravvive.

Da Pitagora a Newton, da Bach a Beethoven, fino al XX secolo di Einstein, Schoenberg, Stravinsky, Cage e Glass. Un'analisi affascinante dei destini intrecciati di scienza e musica nel corso della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780387944746
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Musica delle sfere - Musica, scienza e ordine naturale dell'universo - Music Of The Spheres - Music,...
La scienza e la musica del XX secolo, sostiene...
Musica delle sfere - Musica, scienza e ordine naturale dell'universo - Music Of The Spheres - Music, Science and the Natural Order of the Universe
La musica delle sfere: musica, scienza e ordine naturale dell'universo - The Music of the Spheres;...
Per secoli, scienziati e filosofi hanno creduto...
La musica delle sfere: musica, scienza e ordine naturale dell'universo - The Music of the Spheres; Music, Science, and the Natural Order of the Universe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)