La musica alle corti tedesche, 1715-1760: il cambiamento delle priorità artistiche

Punteggio:   (5,0 su 5)

La musica alle corti tedesche, 1715-1760: il cambiamento delle priorità artistiche (Samantha Owens)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Music at German Courts, 1715 - 1760” fornisce uno studio dettagliato delle attività musicali barocche, con particolare attenzione ad artisti come J. S. Bach nelle corti tedesche. Colma efficacemente una lacuna nella letteratura inglese su questo argomento e costituisce una risorsa fondamentale per i ricercatori.

Vantaggi:

Ben scritto, molto dettagliato, colma un vuoto nella ricerca inglese sulla musica barocca, serve come risorsa fondamentale per i ricercatori.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente citato nella recensione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Music at German Courts, 1715-1760: Changing Artistic Priorities

Contenuto del libro:

Com'era la vita musicale nelle corti tedesche durante il XVIII secolo? Gli ensemble musicali erano così diversi come il caleidoscopico paesaggio politico del Sacro Romano Impero? Attraverso una serie di studi di casi individuali, realizzati da importanti studiosi provenienti da Germania, Polonia, Stati Uniti, Canada e Australia, questo libro indaga le realtà della vita musicale in quindici corti tedesche di varie dimensioni (dai regni ai principati), confessione religiosa e posizione geografica.

I cambiamenti significativi che si verificarono nelle priorità artistiche di ciascuna corte sono presentati attraverso una serie di “istantanee” - in effetti anni “campione” - che evidenziano modelli di sviluppo e declino sia individuali che condivisi. Ciò che emerge dalla ricchezza del materiale di fonte primaria esaminato in questo volume è un quadro approfondito del fare musica all'interno della vita quotidiana delle singole corti, con un cast di direttori musicali, strumentisti e vocalisti, insieme a numerosi collaboratori provenienti da tutta Europa.

La musica alle corti tedesche serve a illustrare la straordinaria diversità degli istituti musicali di corte tedeschi del XVIII secolo, senza perdere di vista ciò che queste Kapellen avevano in comune.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783270583
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:504

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pimped: La scioccante storia vera della ragazza venduta per sesso dal suo migliore amico - Pimped:...
All'età di tredici anni, Samantha Owens,...
Pimped: La scioccante storia vera della ragazza venduta per sesso dal suo migliore amico - Pimped: The Shocking True Story of the Girl Sold for Sex by Her Best Friend
La musica alle corti tedesche, 1715-1760: il cambiamento delle priorità artistiche - Music at German...
Com'era la vita musicale nelle corti tedesche...
La musica alle corti tedesche, 1715-1760: il cambiamento delle priorità artistiche - Music at German Courts, 1715-1760: Changing Artistic Priorities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)