La Muridiyya in movimento: Islam, migrazione e creazione di luoghi

Punteggio:   (5,0 su 5)

La Muridiyya in movimento: Islam, migrazione e creazione di luoghi (Anta Babou Cheikh)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Muridiyya on the Move: Islam, Migration, and Place Making

Contenuto del libro:

Evidenzia il ruolo dello spazio transnazionale nella costruzione dell'identità diasporica dei Muridiyya.

La costruzione dell'identità collettiva tra i Muridiyya all'estero è un'impresa comune ma contestata. Le diverse concezioni di quella che dovrebbe essere la missione delle istituzioni muridiyya nella diaspora rivelano la politica conflittuale dei discepoli e sfidano la nozione di omogeneità dell'ordine.

Mentre alcuni insistono sulla dimensione universale della chiamata di Ahmadu Bamba Mbakke ed enfatizzano la dawa (proselitismo), altri danno priorità alla conservazione dell'identità della Muridiyya all'estero consolidando i legami con la leadership in Senegal. Le reimmaginazioni diasporiche dei Muridiyya all'estero, a loro volta, ispirano riconfigurazioni culturali in patria. Attingendo a un'ampia gamma di fonti orali e archivistiche in più lingue raccolte in cinque Paesi, La Muridiyya in movimento ricostruisce oltre mezzo secolo di storia dell'ordine, concentrandosi sulla mobilità e sulle trasformazioni culturali in ambito urbano.

In questo lavoro innovativo, Babou sottolinea l'importanza della dahira (circolo di preghiera urbano) e traccia le continuità e le rotture tra le migrazioni dei Muridiyya. Inoltre, delinea le forze economiche, socio-politiche e di altro tipo che hanno alimentato questi movimenti di popolazione, tra cui il dominio coloniale, le crisi economiche dell'era postcoloniale e i disastri naturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821424674
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Muridiyya in movimento: Islam, migrazione e creazione di luoghi - The Muridiyya on the Move:...
Evidenzia il ruolo dello spazio transnazionale...
La Muridiyya in movimento: Islam, migrazione e creazione di luoghi - The Muridiyya on the Move: Islam, Migration, and Place Making

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)