La mummia (Valancourt 20th Century Classics)

Punteggio:   (4,0 su 5)

La mummia (Valancourt 20th Century Classics) (Riccardo Stephens)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La mummia” presenta una miscela di mistero e orrore, con un medico, il dottor Armiston, che indaga su una serie di morti legate a un'antica mummia egiziana. La narrazione cattura gli intrighi della società edoardiana e richiama temi che ricordano Sherlock Holmes. I recensori hanno apprezzato la prospettiva unica sul periodo, ma hanno notato problemi di ritmo e di credibilità.

Vantaggi:

Un'opera d'epoca coinvolgente con un chiaro omaggio agli autori di gialli classici come Conan Doyle. Personaggi interessanti e un tema egiziano unico. Ben scritto con elementi moderni di arguzia. Offre uno sguardo sull'alta società edoardiana e contiene una premessa intrigante.

Svantaggi:

Il ritmo è lento, mancano i colpi di scena e il mistero si svela presto. Alcuni aspetti, come le motivazioni e le decisioni dei personaggi, sembrano irrealistici e impediscono di immergersi nella vicenda.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mummy (Valancourt 20th Century Classics)

Contenuto del libro:

Il dottor Armiston, scapolo di mezza età e medico generico, vede la sua vita tranquilla e di routine interrotta quando viene chiamato per un consulto sulla morte di due giovani uomini. Un caso sembra essere un tragico incidente, l'altro il risultato di cause naturali, ma hanno una cosa strana in comune: la presenza della stessa antica cassa di mummia egizia nelle case di entrambi. Quando Armiston scopre che sul sarcofago è incisa una terribile maledizione che promette vendetta su chiunque disturbi il riposo della mummia, e mentre la serie di morti continua, il medico rischierà la propria vita per svelare il mistero e scoprire se la mummia - o qualcosa o qualcuno - è responsabile.

Come sostiene Mark Valentine nella sua nuova introduzione a questa edizione, “La mummia” (1912) di Riccardo Stephens, che è un'opera estremamente scarsa, è un'opera narrativa raffinata, un mistero strano e inventivo che può essere paragonato alle opere di Conan Doyle e Robert Louis Stevenson. Questa edizione segue il testo dell'edizione Hutchinson del 1923.

“Appartiene a quell'insolito tipo di libro che non solo propone un enigma di notevole ingegno, ma è anche scritto in modo ammirevole”. - “Sydney Morning Herald”.

“Una trama intelligente ben gestita e il mistero è sostenuto, anche per il miglior raccoglitore di conclusioni e lettore di enigmi... estremamente divertente”. - Evening Post (Wellington, N.Z.)

“Ricorda molto Wilkie Collins”. - Evening Standard”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781943910281
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mummia (Valancourt 20th Century Classics) - The Mummy (Valancourt 20th Century...
Il dottor Armiston, scapolo di mezza età e medico generico,...
La mummia (Valancourt 20th Century Classics) - The Mummy (Valancourt 20th Century Classics)
La mummia (Valancourt 20th Century Classics) - The Mummy (Valancourt 20th Century...
Il dottor Armiston, scapolo di mezza età e medico generico,...
La mummia (Valancourt 20th Century Classics) - The Mummy (Valancourt 20th Century Classics)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)