La Mujer Loca / La donna folle

Punteggio:   (3,9 su 5)

La Mujer Loca / La donna folle (Jos Mills Juan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un mix di elogi entusiastici e alcune prospettive critiche sul libro. Molti lettori apprezzano la miscela unica di psicoanalisi e narrativa dell'autore, l'umorismo e la narrazione fantasiosa. Tuttavia, alcuni critici ritengono che il libro manchi di coesione o diventi eccessivamente digressivo man mano che procede.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per la sua originalità, l'umorismo, gli spunti di riflessione su temi come la follia e la morte dignitosa e lo stile caratteristico dell'autore. Molti hanno trovato piacevole la lettura e hanno apprezzato la miscela di finzione e realtà, definendola un'opera bella e memorabile.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che la narrazione sembrava non strutturata o sembrava una compilazione di idee casuali, provocando un senso di delusione. Alcuni hanno anche menzionato l'inclinazione dell'autore verso il singolare maschile, che ha reso difficile per loro identificarsi pienamente con il testo.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

La Mujer Loca / The Insane Woman

Contenuto del libro:

Un romanzo inquietante. Un nuovo assedio al reale

“Millás ha la capacità di vedere dove altri non riescono nemmeno a intravedere”. -César Coca, El Correo

“Il linguaggio non è nelle nostre mani, ma noi siamo nelle sue. E ci usa per stringere o allentare le viti della realtà, per tagliare i fili del mondo”.

Julia lavora in una pescheria, è innamorata del suo capo e vive in affitto in una stanza della casa di Serafín ed Emérita, una donna malata terminale che sta pianificando la sua eutanasia. Ma, soprattutto, Julia ha uno strano e ossessivo rapporto con la grammatica. In alcune occasioni, parole affette da patologie si insinuano nella sua stanza per essere curate; in altre, persone immaginarie popolano la sua testa prima di diventare, a sorpresa, in carne e ossa. E questo cattura l'interesse di Millás (un altro Millás) che finisce per far parte di questa famiglia artificiale riunita intorno a Emérita in una casa che, per coincidenza, è la stessa in cui ha trascorso parte della sua giovinezza. La realtà non è obbligata ad apparire verosimile.

Nel bel mezzo di un blocco narrativo, quest'altro Millás si rifugia nella stesura di un “Diario della vecchiaia” mentre si dibatte tra lo scrivere della donna disturbata dal linguaggio o della decisione vitale di Emérita, e discute con il suo psicoterapeuta sui romanzi legali e illegali, sul vero e l'illusorio, e sui limiti diffusi del reale. Ma che la realtà sia dannata.

La mujer loca è un romanzo che sembra costruirsi e interrogarsi man mano che il lettore scorre le sue pagine, ma è anche una finta autobiografia e un finto reportage giornalistico. L'originale, diversa, spregiudicata e straripante visione creativa di Juan José Millás traspare in questa brillante narrativa scritta con maestria e grandi dosi di umorismo.

DESCRIZIONE EN ESPAÑOL

Un romanzo inquietante. Un nuovo assedio alla realtà.

Julia lavora in una pescheria, è innamorata del suo capo e affitta una stanza a casa di Serafín ed Emérita. Emérita è una paziente terminale che sta pianificando la sua eutanasia. Ma soprattutto, Julia ha uno strano e ossessivo rapporto con la grammatica. In alcune occasioni, le parole affette da patologie si intrufolano nella sua camera da letto per farsi curare da lei; altre volte, persone immaginarie popolano la sua testa prima di diventare, sorprendentemente, carne e ossa. E questo cattura l'interesse di Millás (un altro Millás), che finisce per far parte di questa famiglia artificiale riunita intorno a Emérita, in una casa che, ironia della sorte, è la stessa che ha frequentato in gioventù. La realtà non ha l'obbligo di sembrare credibile.

Nel bel mezzo di un blocco dello scrittore, quest'altro Millás si rifugia nella stesura di un “Diario della vecchiaia”; mentre è combattuto tra lo scrivere di questa donna tormentata dal linguaggio o della decisione vitale di Emérita, discute con il suo terapeuta di romanzi legali e illegali, del vero e dell'illusorio e dei confini sfumati di ciò che è reale. Ma la realtà può andare all'inferno.

La donna folle è un romanzo che sembra mettersi in discussione mentre il lettore scorre le sue pagine. Ma è anche una falsa autobiografia e un falso racconto giornalistico. La prospettiva originale e distinta di Juan José Millás, non giudicante e traboccante di creatività, risplende in questa grande opera di narrativa, realizzata con maestria e una forte dose di umorismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788420475530
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Muerte Contada Por Un Sapiens a Un Neandertal / La morte raccontata da un Sapiens a un Neandertal...
Tornano Sapiens e Neanderthal, torna la “festa...
La Muerte Contada Por Un Sapiens a Un Neandertal / La morte raccontata da un Sapiens a un Neandertal - La Muerte Contada Por Un Sapiens a Un Neandertal / Death as Told by a Sapiens to a Neanderthal
La vita raccontata da un Sapiens a un Neanderthal - Life as Told by a Sapiens to a...
La preistoria è tutta intorno a noi, basta sapere dove guardare...
La vita raccontata da un Sapiens a un Neanderthal - Life as Told by a Sapiens to a Neanderthal
DOS Mujeres En Praga / Due donne a Praga - DOS Mujeres En Praga / Two Women in Prague
“Ognuno di noi ha una ferita da cui trasuda un “cosa non”, che nessun...
DOS Mujeres En Praga / Due donne a Praga - DOS Mujeres En Praga / Two Women in Prague
La Mujer Loca / La donna folle - La Mujer Loca / The Insane Woman
Un romanzo inquietante. Un nuovo assedio al reale“Millás ha la capacità di vedere dove altri non...
La Mujer Loca / La donna folle - La Mujer Loca / The Insane Woman
El Mundo / Il mondo - El Mundo / The World
Cosa sarebbe successo se quel giorno lontano della mia infanzia non fosse tornato in cantina attraverso lo stesso buco da cui l'avevo...
El Mundo / Il mondo - El Mundo / The World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)