La Mosca Soldado

La Mosca Soldado (Veloz Maggiolo Marcio)

Contenuto del libro:

In La mosca soldado (2004) Marcio Veloz Maggiolo (Santo Domingo, 1936 - ), uno degli autori dominicani attuali più prolifici e conosciuti, trasmette con un linguaggio altamente poetico il suo fascino per l'archeologia e la storia, temi centrali di tutte le sue opere narrative. A differenza dei suoi romanzi precedenti (Una y carne e El hombre del acordeon, tra gli altri), ambientati nell'epoca di Trujillo, La mosca soldado si concentra su un'area della storia dominicana che non è principalmente politica, ma piuttosto incentrata su preoccupazioni umane raccontate da una prospettiva universale.

La mosca soldado include una serie di interessi personali dell'autore, in particolare quelli storici legati all'archeologia e all'antropologia, che hanno una grande importanza nel libro e che costituiscono una parte essenziale della trama. La memoria è il mezzo fondamentale per il recupero di azioni del passato immediato e remoto, ed è la memoria che permette di ricostruire la realtà storica di una società indigena scomparsa nel X secolo, scoperta dal narratore, un archeologo-antropologo, in una zona specifica della Repubblica Dominicana nel 1973. Il narratore, insieme a uno dei suoi studenti, ricorda e rivela le usanze di un magico mondo indigeno che è sopravvissuto attraverso i secoli, manifestandosi in una città dove ora coesiste con altri gruppi etnici dando vita a un microcosmo particolare.

A livello ideologico, la narrazione dichiara il suo rifiuto di un concetto tradizionale di storia e la sua riaffermazione della realtà che la poesia può rivelare. Si assiste così a una costante esplorazione delle realtà che possono celarsi sotto la superficie delle banalità quotidiane, come le insignificanti mosche, un'ocarina preistorica, una spatola rituale (vomica) o alcune reminiscenze scoperte nel polline della guayiga.

Il narratore concepisce il romanzo come uno spazio che condurrà alla conoscenza, mostrandosi al contempo consapevole del processo di creazione artistica in un'opera di finzione. Questa edizione de La mosca soldado, con introduzione e note a piè di pagina di Rafael Rodriguez-Henriquez (Repubblica Dominicana, Ph. D.

Candidate ABD, Hispanic Hendrik), è un'opera di grande successo. Candidato ABD, Hispanic and Luso-Brazilian Literatures and Languages, CUNY) che spiegano alcuni aspetti del testo, è un importante contributo allo studio dell'opera di Marcio Veloz Maggiolo e delle sue originali prospettive sulla costruzione di un'identità culturale dominicana, e sarebbe ideale per essere inserita nelle liste di lettura dei corsi di letteratura e cultura dominicana, di studi caraibici o di narrativa ispanoamericana contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789871136681
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Mosca Soldado
In La mosca soldado (2004) Marcio Veloz Maggiolo (Santo Domingo, 1936 - ), uno degli autori dominicani attuali più prolifici e conosciuti, trasmette con un linguaggio...
La Mosca Soldado

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)