La morte vince tutte le guerre: Resistere alla leva negli anni '60, un libro di memorie

Punteggio:   (4,6 su 5)

La morte vince tutte le guerre: Resistere alla leva negli anni '60, un libro di memorie (Daniel Holland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Daniel Holland, “La morte vince tutte le guerre”, racconta la sua esperienza di renitente alla leva durante la guerra del Vietnam e fornisce una prospettiva profondamente personale e storica sul movimento contro la guerra. Il libro intreccia la storia della vita di Holland con eventi storici più ampi, illustrando i dilemmi morali e le sfide sociali affrontate durante quest'epoca turbolenta.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua struttura unica, lo stile di scrittura intimo e il valore educativo, che offre approfondimenti sulla guerra del Vietnam, sul movimento di resistenza alla leva e sull'impegno personale di individui come Holland. I recensori hanno apprezzato l'abilità narrativa di Holland, la risonanza emotiva delle sue esperienze e il messaggio ispiratore del libro sul coraggio e la resistenza alla guerra. Il libro fornisce anche un importante contesto storico e un resoconto personale che collega le lotte del passato con le questioni contemporanee.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato la mancanza di riflessioni e motivazioni personali più profonde, in particolare per quanto riguarda la decisione di Holland di rinunciare allo status di obiettore di coscienza. È stato anche suggerito che si sarebbero potute approfondire le esperienze personali, in quanto alcune sezioni sembravano più incentrate su resoconti cronologici che su approfondimenti personali. Alcuni lettori hanno ritenuto che lo scritto avrebbe potuto beneficiare di un'esplorazione più approfondita dei conflitti interni di Holland.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Death Wins All Wars: Resisting the Draft in the 1960s, a Memoir

Contenuto del libro:

Mentre le memorie di Daniel Holland descrivono il suo coinvolgimento nel movimento di resistenza alla leva degli anni Sessanta, l'impulso a condividere la sua storia viene ora dal nuovo pericoloso presidente e dal Congresso che hanno preso il controllo degli Stati Uniti e minacciano di far precipitare la nostra nazione in guerra. Le persone che hanno l'età per combattere nei conflitti di oggi non erano ancora nate quando si imparavano le lezioni del Vietnam, quindi questo libro può servire da guida per le decisioni che devono prendere in questo mondo contemporaneo e volatile.

Holland alterna capitoli dedicati alle notizie dell'epoca con ricordi personali e riflessioni sulla propria maturità, descrivendo una crescente consapevolezza e l'evoluzione dell'ingenuità giovanile in un convinto attivismo contro la guerra. L'attenzione si sposta poi sulle avventure legali che seguono: l'incriminazione, l'arresto, l'accusa, la difesa al processo e la condanna.

Holland condivide anche gli episodi delle retate della commissione di leva, delle stanze segrete e delle responsabilità quotidiane di un attivista a tempo pieno. Il finale a sorpresa è seguito da una postfazione riflessiva che contempla le nostre responsabilità personali per la pace.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947071353
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La morte vince tutte le guerre: Resistere alla leva negli anni '60, un libro di memorie - Death Wins...
Mentre le memorie di Daniel Holland descrivono il...
La morte vince tutte le guerre: Resistere alla leva negli anni '60, un libro di memorie - Death Wins All Wars: Resisting the Draft in the 1960s, a Memoir
Evangelismo profetico: imprese del regno nella zona a rischio - Prophetic Evangelism: kingdom...
L'evangelismo profetico è uno strumento donato da...
Evangelismo profetico: imprese del regno nella zona a rischio - Prophetic Evangelism: kingdom exploits in the risk zone

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)