La morte per discorso?

La morte per discorso? (Tadhg Foley)

Titolo originale:

Death by Discourse?

Contenuto del libro:

Il dibattito più virulento e rancoroso durante la Grande carestia irlandese riguardò il ruolo dello Stato negli affari economici, con la "scienza" dell'economia politica, l'autorevole discorso ufficiale, che decretava una politica di laissez-faire. Considerati a lungo ignoranti o negligenti nei confronti dei suoi principi, gli irlandesi, a partire dagli anni Trenta del XIX secolo, furono oggetto di un'evangelizzazione economica sistematica.

Durante la carestia, l'ufficialità e i suoi potenti alleati istituzionali difesero le "leggi" dell'economia politica, allora sotto attacco popolare. Secondo un'autorità "la fornitura di cibo da vendere in tutti i distretti, e in tutte le circostanze, dovrebbe essere lasciata alla lungimiranza e all'intraprendenza dei commercianti privati". Le leggi del commercio erano le leggi di Dio e richiedevano un'obbedienza incrollabile. Ma altri sostenevano, soprattutto in termini morali, che nelle catastrofiche circostanze irlandesi queste leggi dovevano essere modificate o addirittura completamente disattese, sostenendo, come il vescovo Hughes di New York, che "i diritti della vita sono più cari e più alti di quelli della proprietà".

L'Irlanda era considerata economicamente arretrata, in quanto sovrappopolata, priva di industrie e quasi totalmente dipendente da un settore agricolo gravemente inefficiente. La modernizzazione dell'agricoltura irlandese comportò la sostituzione dell'agricoltura capitalista con il sistema del cottier, con il conseguente consolidamento delle piccole fattorie in aziende più grandi e la generale sostituzione del dissodamento con il pascolo. La causa ultima della carestia fu ritenuta non tanto la palpabile situazione economica dell'Irlanda, quanto l'azione più mediata e intangibile del carattere irlandese, causa piuttosto che effetto della povertà. Il carattere irlandese, privo di fermezza, prudenza e lungimiranza, aveva bisogno di una disciplina imposta dall'esterno, del rigore formativo della concorrenza nei liberi mercati, con il ruolo discorsivo centrale assunto dall'economia politica.

L'Ireland's Great Hunger Museum della Quinnipiac University pubblica Famine Folios, una risorsa unica per studenti, studiosi e ricercatori, oltre che per i lettori generici, che copre molti aspetti della carestia in Irlanda del 1845-1852 - la peggiore catastrofe demografica dell'Europa del XIX secolo. I saggi sono di natura interdisciplinare e rendono disponibili nuove ricerche sugli studi sulla carestia da parte di studiosi di fama internazionale di storia, storia dell'arte, teoria culturale, filosofia, storia dei media, economia politica, letteratura e musica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780997837414
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:48

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La morte per discorso? - Death by Discourse?
Il dibattito più virulento e rancoroso durante la Grande carestia irlandese riguardò il ruolo dello Stato negli affari economici,...
La morte per discorso? - Death by Discourse?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)