La morte nera

Punteggio:   (3,7 su 5)

La morte nera (Philip Ziegler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Philip Ziegler, con il suo libro “La morte nera”, offre uno sguardo completo ma accessibile sull'impatto della peste bubbonica sull'Europa medievale, concentrandosi principalmente sull'Inghilterra. Il libro include sia la storia dei fatti che un breve racconto di fantasia per illustrare i suoi effetti, anche se tende a mancare di profondità in alcune aree.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, offre una panoramica completa dell'impatto della peste ed è scritto in uno stile accattivante. Include sia fatti storici che una narrazione di fantasia, fornendo ai lettori molteplici prospettive. Molti recensori l'hanno trovato istruttivo e stimolante, soprattutto per quanto riguarda i cambiamenti economici e sociali derivanti dalla peste.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato la mancanza di credenziali storiche dell'autore e la sua dipendenza da fonti datate. Alcuni recensori hanno trovato il libro noioso a causa delle statistiche eccessive e della ripetitività, in particolare per quanto riguarda i tassi di mortalità. Inoltre, la versione Kindle è stata criticata per la sua incompletezza. La narrazione romanzata è stata considerata da alcuni inutile e mal realizzata.

(basato su 112 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Black Death

Contenuto del libro:

"Un resoconto appassionante e leggibile come si può desiderare". -- The Guardian

"Affascinante" - Bill Bryson.

"La peste nera" porta alla luce in modo vivido e completo tutto l'orrore di questo evento catastrofico unico nel suo genere che ha accelerato la disintegrazione di un'epoca.

Una serie di disastri naturali in Oriente durante il XIV secolo portò al periodo di morte e distruzione più devastante della storia europea. L'epidemia uccise un terzo della popolazione europea nell'arco di tre anni e lo sconvolgimento sociale ed economico che ne derivò fu di una portata senza precedenti in tutta la storia documentata. Sintetizzando i resoconti dei cronisti contemporanei e il lavoro degli storici successivi, Philip Ziegler offre una panoramica acclamata dalla critica di quest'epoca cruciale in un unico volume magistrale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780061718984
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giorgio VI (Penguin Monarchs): Il re doveroso - George VI (Penguin Monarchs): The Dutiful...
Scritto da Philip Ziegler, uno dei più celebri biografi...
Giorgio VI (Penguin Monarchs): Il re doveroso - George VI (Penguin Monarchs): The Dutiful King
Re Edoardo VIII - King Edward VIII
La storia autorizzata della vita del re che rinunciò al trono per amore, da uno dei nostri più illustri biografi.
Re Edoardo VIII - King Edward VIII
La morte nera - The Black Death
"Un resoconto appassionante e leggibile come si può desiderare" . -- The Guardian "Affascinante" - Bill Bryson . "La peste nera" porta alla luce...
La morte nera - The Black Death

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)