La morte naviga sul Nilo: (Un mistero dell'età dell'oro)

Punteggio:   (3,5 su 5)

La morte naviga sul Nilo: (Un mistero dell'età dell'oro) (Burks McKinley F.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa recensione parla di un romanzo giallo scritto da Frances Burks McKinley, sottolineandone il fascino giovanile e le vibrazioni della Golden Age. La trama riguarda un omicidio durante una crociera sul Nilo, con un'attenzione particolare alla detective dilettante Mona Case. Il libro, pur non essendo raffinato come le opere di Agatha Christie, si distingue per l'ambientazione intrigante e la scrittura coinvolgente.

Vantaggi:

Ben fatto per essere un'opera prima
scrittura coinvolgente e vivace
trama interessante con indizi particolari e omicidi multipli
carattere forte della detective dilettante
contesto storico e introduzione affascinante
ambientazione affascinante basata sulle esperienze personali dell'autrice in Egitto.

Svantaggi:

Alcuni personaggi sono stereotipati
la scrittura risulta un po' giovanile
nel complesso, il libro non ha lo smalto delle opere successive di Agatha Christie.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Death Sails the Nile: (A Golden-Age Mystery Reprint)

Contenuto del libro:

"Immaginate nove turisti rinchiusi su una piccola imbarcazione leggera sul Nilo, caldi e scomodi di giorno, freddi di notte, improvvisamente gettati nel panico dalla consapevolezza che uno di loro è un assassino; che anche se volesse, il bruto disperato non potrebbe lasciare la barca a causa dell'aridità della terra intorno a loro. Per questo motivo dovevano associarsi al criminale fino a quando non fossero riusciti a tornare in un paese più popolato.

"Il primo omicidio è stato quello di una bella ragazza che si trovava davanti all'orribile statua di Anubi, re dei morti, nel Sudan, con le sue tombe scavate nella roccia dell'antico Egitto. La sua morte fu dovuta al morso di un aspide mortale, che era stato messo nella tasca della sua giacca. Poi ci fu l'omicidio di un cameriere di coperta indigeno, che apparentemente sapeva troppo. E ancora non si sapeva chi fosse stato il criminale. Ogni passeggero sospettava del suo vicino, persino il capitano era sospettato. E alla fine fu una giovane ragazza, una ragazza con una formazione giornalistica, a risolvere l'orribile mistero. La signora ) McKinley ha reso la sua storia terribilmente realistica, con molto dell'incanto e del mistero dell'Africa a condire la tesa eccitazione". (Boston Globe, 1933)

F. Burks McKinley era lo pseudonimo di Mary Frances Burks (1907-1970). Nata nella contea di Dyer, Tennessee, Burks frequentò le scuole superiori a Nashville e si laureò alla Vanderbilt University nel 1929, ricevendo la prestigiosa Medaglia del Fondatore, e lo stesso giorno sposò lo studioso accademico Silas Bent McKinley. Nel 1933 dedicò al professor McKinley Death Sails the Nile, che si rifaceva alle esperienze vissute durante la luna di miele, ma la coppia divorziò nel 1935. Burks, che reclamò il suo cognome, non si risposò e non pubblicò mai più un altro romanzo poliziesco, nonostante gli ampi apprezzamenti che Death Sails the Nile ricevette.

Per altri gialli d'epoca, visitate CoachwhipBooks.com.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781616464547
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La morte naviga sul Nilo: (Un mistero dell'età dell'oro) - Death Sails the Nile: (A Golden-Age...
"Immaginate nove turisti rinchiusi su una piccola...
La morte naviga sul Nilo: (Un mistero dell'età dell'oro) - Death Sails the Nile: (A Golden-Age Mystery Reprint)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)