La morte in famiglia

Punteggio:   (4,5 su 5)

La morte in famiglia (John Chipman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per la sua narrazione avvincente e la ricerca approfondita su un caso tragico che ha coinvolto le carenze del sistema medico e giudiziario, con particolare attenzione a un patologo forense pediatrico. I lettori si commuovono per le ingiustizie subite dalle famiglie la cui vita è stata gravemente colpita da false accuse e incompetenza. Tuttavia, molti esprimono frustrazione per i fallimenti del sistema e per le sofferenze delle persone innocenti coinvolte.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e coinvolgente.
Ricerca accurata con importanti approfondimenti sul sistema giudiziario e medico.
Evoca forti reazioni emotive da parte dei lettori, evidenziando le ingiustizie subite dalle famiglie.
Accattivante e difficile da mettere giù, è una lettura avvincente per gli appassionati di crimini veri.
Offre una critica sorprendente alla testimonianza degli esperti e alla realtà delle accuse ingiuste.

Svantaggi:

La storia è molto triste e contiene temi sconvolgenti legati all'ingiustizia.
La frustrazione per i fallimenti del sistema governativo e giudiziario è un tema ricorrente.
Alcuni lettori lo trovano straziante e inquietante per la natura dell'argomento trattato.
Discute di tragedie reali, il che potrebbe risultare difficile per alcuni lettori.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Death in the Family

Contenuto del libro:

In questo bestseller nazionale, un'opera di reportage vigoroso, profonda compassione e integrità infallibile, il pluripremiato giornalista e documentarista John Chipman indaga sulle vite lasciate in rovina sulla scia dell'ignominiosa carriera del dottor Charles Smith.

A metà degli anni '90, l'ufficio del coroner dell'Ontario decise che le squadre di investigazione sui decessi dovevano "pensare sporco". Volevano che i medici legali, i patologi e la polizia fossero più sospettosi, che "presumessero che tutti i decessi fossero omicidi fino a quando non si fosse accertato il contrario". Erano particolarmente preoccupati per le morti in età pediatrica, che storicamente erano state estremamente difficili da indagare. Di solito non c'erano testimoni.

Nessuna prova da raccogliere sulla scena del crimine.

Nessun segno esteriore di trauma sul corpo. Se il patologo non scopriva la verità su ciò che era accaduto, l'abuso sui minori poteva rimanere nascosto.

Tra gli incaricati di "pensare sporco" c'era il dottor Charles Smith, all'epoca il miglior patologo forense pediatrico dell'Ontario. Ma non avendo praticamente alcuna formazione in medicina legale, il dottor Smith non era preparato per il suo lavoro. Invece di basare i suoi giudizi sulle prove forensi trovate durante le autopsie, si lasciò influenzare dalle prove indiziarie. Gli imputati erano spesso madri single, alcune delle quali vivevano di sussidi, altre lottavano contro l'abuso di sostanze. Erano bersagli facili. Il dottor Smith fece ipotesi pericolose e i risultati furono catastrofici. Numerosi individui sono stati dichiarati colpevoli e incarcerati sulla base delle sue prove poco credibili.

Questo penetrante lavoro investigativo esplora le vaste ondate di distruzione causate dal fallimento del sistema giudiziario, il peso sentito dagli individui etici che lavorano all'interno di quel sistema e l'importanza che le sue vittime siano finalmente ascoltate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385680844
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La morte in famiglia - Death in the Family
In questo bestseller nazionale, un'opera di reportage vigoroso, profonda compassione e integrità infallibile, il pluripremiato...
La morte in famiglia - Death in the Family

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)