Punteggio:
Il libro esamina l'evoluzione delle case unifamiliari a Vancouver, ispirandosi alle idee di Jane Jacobs sulle città vivibili. Il libro esplora l'edilizia abitativa attraverso molteplici lenti, tra cui le prospettive fisiche, legali, economiche e sociali, fornendo preziose indicazioni sul cambiamento del panorama abitativo di Vancouver. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che manchi di profondità rispetto al lavoro di Jacobs, in particolare nell'affrontare le complessità della crisi abitativa di Vancouver.
Vantaggi:Il libro offre spunti illuminanti sulla storia dell'edilizia abitativa a Vancouver, esaminando l'argomento da diverse prospettive. Fa ampio uso di metafore ecologiche, si concentra sulle leggi urbanistiche e include preziose interviste a residenti di diversa provenienza.
Svantaggi:Alcuni lettori ritengono che il libro non sia all'altezza dell'opera di Jane Jacobs, in quanto manca di profondità e non affronta adeguatamente l'eccezionale boom immobiliare speculativo di Vancouver. Include una rassegna storica, ma tende a concentrarsi più sull'aneddotica delle esperienze delle persone in materia di alloggi che su un'analisi più approfondita.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
The Death and Life of the Single-Family House: Lessons from Vancouver on Building a Livable City
Oggi Vancouver è riconosciuta come una delle città più vivibili al mondo e un modello internazionale di sostenibilità e urbanistica. Le case unifamiliari in questa città sono “una razza in via di estinzione”. La maggior parte delle persone vive nelle varie alternative urbane a basso e alto livello presenti nell'area metropolitana.
The Death and Life of the Single-Family House spiega come i residenti di Vancouver cerchino di sentirsi a casa senza una casa. Il sociologo locale Nathanael Lauster ha studiato minuziosamente la drammatica trasformazione della città per frenare lo sprawl. Ha seguito la storia delle abitazioni e ha intervistato i residenti sull'importanza culturale della casa e sui problemi urbani che un tempo sembrava risolvere.
Sebbene l'ambiente costruito di Vancouver sia unico, Lauster sostiene che non è mai stato predestinato dalla geografia o dalla demografia. Al contrario, le trasformazioni normative hanno permesso alla città di rinnovare, costruire sopra e intorno alla casa. Inoltre, insiste, ci sono lezioni per il resto del Nord America. Possiamo iniziare a costruire le nostre città in modo diverso, senza sacrificarne la vivibilità.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)