La morte e la rinascita del cinema: Padroneggiare l'arte della cinematografia nell'era del cinema digitale

Punteggio:   (4,7 su 5)

La morte e la rinascita del cinema: Padroneggiare l'arte della cinematografia nell'era del cinema digitale (Harry Mathias)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Harry Mathias, “The Death & Rebirth Of Cinema”, offre un'esplorazione completa della cinematografia da un punto di vista storico e tecnico, concentrandosi sulla transizione dalla pellicola alla tecnologia digitale. Il libro è ricco di spunti tratti dalla vasta esperienza di Mathias nell'industria cinematografica, che lo rendono una risorsa preziosa per gli aspiranti e attuali direttori della fotografia. Tuttavia, è denso di gergo tecnico, il che potrebbe limitarne l'accessibilità per un pubblico generico.

Vantaggi:

La conoscenza approfondita e l'esperienza dell'autore aumentano la credibilità dei contenuti.
Copertura completa degli aspetti storici e tecnici della cinematografia.
Risorsa preziosa sia per gli aspiranti che per i professionisti della fotografia, con consigli pratici sulla transizione dalla pellicola al digitale.
Stile di scrittura coinvolgente che dà vita ai concetti del cinema.
Contiene informazioni utili su strumenti e tecniche essenziali per la cinematografia.

Svantaggi:

Il libro contiene molto gergo tecnico, che lo rende meno accessibile ai lettori occasionali.
Alcuni lettori lo hanno trovato denso e opprimente a causa della mole di informazioni.
L'attenzione alla discussione sulle attrezzature potrebbe non piacere a chi cerca una prospettiva puramente artistica sul cinema.
La ripetizione delle idee nei capitoli può rendere la lettura noiosa.
L'interesse del pubblico è limitato: si rivolge principalmente a studenti e professionisti dell'industria cinematografica.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Death & Rebirth of Cinema: Mastering the Art of Cinematography in the Digital Cinema Age

Contenuto del libro:

In poche parole, Harry Mathias l'ha fatto di nuovo. "The Death & Rebirth of Cinema" consolida la posizione di Mathias come IL grande traduttore della tecnologia di imaging da pellicola a digitale".

Il cinema mondiale si è lasciato alle spalle la tradizione centenaria della cinematografia su pellicola e inizia la ricerca di una nuova base visiva. Questo libro si occupa del futuro del cinema. Questo libro discute le grandi questioni del futuro della cinematografia, in un cinema sempre più preoccupato dalla tecnologia e non dalle immagini artistiche in movimento.

Proprio come aveva fatto con "Electronic Cinematography" 30 anni fa, Mathias taglia la rete della disinformazione ed espone un metodo brillante per ottenere il controllo sulle nuove tecnologie di ripresa in costante evoluzione, senza perdere di vista le preziose lezioni che i direttori della fotografia ci hanno insegnato per oltre 100 anni. Harry Mathias ha l'esperienza professionale, l'abilità tecnologica e l'integrità artistica per collegare le ricche conoscenze fondamentali dei sistemi fotografici del passato alla "tecnologia del mese" in rapida evoluzione di oggi".

--William McDonald, professore e presidente del Dipartimento di Cinema, Televisione e Media Digitali dell'UCLA, ha parlato di questo libro.

Questo libro insegna le nuove e fondamentali competenze cinematografiche necessarie per realizzare grandi film nel mondo del cinema digitale. Copre l'illuminazione, la selezione degli obiettivi, i metodi di controllo dell'immagine e molto altro ancora, sia che si utilizzi il cinema digitale sia che si utilizzi la pellicola (fotochimica) con il cinema odierno guidato dalla tecnologia.

Mathias è un direttore della fotografia di grande esperienza e un pioniere della cinematografia digitale. Egli delinea piani concreti per intraprendere la strada migliore verso un futuro di immagini digitali, senza abbandonare le competenze fotografiche e le arti di illuminazione dei film del passato.

Esplorando il percorso dal nostro passato al futuro, questo libro non è solo per i direttori della fotografia, ma per tutti coloro che si preoccupano di raccontare visivamente storie drammatiche al pubblico cinematografico. Registi, produttori, designer di produzione, direttori artistici, montatori, coloristi e critici cinematografici sono tutti interessati a comunicare efficacemente le immagini cinematografiche a un pubblico teatrale. Spesso il problema oggi non è come si possa fare questo in modo efficace con il cinema digitale, ma come si possa fare nonostante tutta questa nuova tecnologia. In questo libro, Mathias espone con coraggio il piano per raggiungere la cinematografia del futuro.

Ciò che è importante per il cinema è la qualità dell'immagine e l'arte cinematografica, ed è per questo che le principali competenze richieste sono le stesse sia che un direttore della fotografia utilizzi la pellicola che il cinema digitale. Questo libro si occupa di creare immagini nel modo giusto, indipendentemente dalla tecnologia di ripresa utilizzata.

Il cinema è, dopo tutto, tecnologia al servizio dell'arte, non il contrario...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781943625147
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La morte e la rinascita del cinema: Padroneggiare l'arte della cinematografia nell'era del cinema...
In poche parole, Harry Mathias l'ha fatto di...
La morte e la rinascita del cinema: Padroneggiare l'arte della cinematografia nell'era del cinema digitale - The Death & Rebirth of Cinema: Mastering the Art of Cinematography in the Digital Cinema Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)