La morte e la rigenerazione della vita

Punteggio:   (4,2 su 5)

La morte e la rigenerazione della vita (Maurice Bloch)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Death and the Regeneration of Life

Contenuto del libro:

È un paradosso antropologico classico che i simboli di rinascita e fertilità si trovino spesso nei rituali funerari di tutto il mondo. I saggi originali qui raccolti riesaminano questo fenomeno attraverso approfondimenti provenienti da Cina, India, Nuova Guinea, America Latina e Africa.

I collaboratori, ciascuno specializzato in una di queste aree, hanno lavorato in stretta collaborazione per produrre un approccio teorico veramente innovativo allo studio del simbolismo che circonda la morte, di cui viene fornita una panoramica nell'importante introduzione dei curatori. La principale preoccupazione del volume è il modo in cui i rituali funerari trasformano drammaticamente l'immagine della vita come flusso dialettico che coinvolge lo scambio e la transazione, il matrimonio e la procreazione, in un'immagine di un ordine immobile e trascendentale in cui le opposizioni come quelle tra il sé e l'altro, il donatore e il donatore di moglie, il bramino e l'intoccabile, la nascita e quindi la morte sono state abolite. Questa trasformazione comporta spesso una svalutazione generale della biologia e, in particolare, della sessualità, che viene contrapposta a una fonte di vita più spirituale e controllata.

Il ruolo delle donne, che sono spesso associate ai processi biologici, al lutto e all'inquinamento della morte, è spesso predominante nei rituali funerari, e nel prenderlo in esame questo libro dà un ulteriore contributo alla comprensione del simbolismo di genere. I rituali di morte e il simbolismo della rinascita sono analizzati anche nel contesto dei processi politici delle diverse società considerate e si sostiene che l'ordine sociale e l'organizzazione politica possono essere legittimati attraverso lo sfruttamento delle emozioni e della biologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780521270373
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1982
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La morte e la rigenerazione della vita - Death and the Regeneration of Life
È un paradosso antropologico classico che i simboli di rinascita e fertilità si...
La morte e la rigenerazione della vita - Death and the Regeneration of Life
L'antropologia e la sfida cognitiva - Anthropology and the Cognitive Challenge
In questo nuovo studio provocatorio, uno dei più illustri antropologi del mondo...
L'antropologia e la sfida cognitiva - Anthropology and the Cognitive Challenge
Dentro e fuori il corpo degli altri: Teoria della mente, evoluzione, verità e natura del sociale -...
Che cos'è la socialità umana? In che modo...
Dentro e fuori il corpo degli altri: Teoria della mente, evoluzione, verità e natura del sociale - In and Out of Each Others' Bodies: Theory of Mind, Evolution, Truth, and the Nature of the Social

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)