La morte e la resurrezione dell'autore e altri saggi femministi sulla Bibbia

La morte e la resurrezione dell'autore e altri saggi femministi sulla Bibbia (Dewar Schaberg Jane)

Titolo originale:

The Death and Resurrection of the Author and Other Feminist Essays on the Bible

Contenuto del libro:

Jane Dewar Schaberg (1938-2012) è ampiamente riconosciuta come una delle capostipiti degli studi biblici femministi in Nord America, nota soprattutto per le sue opere innovative e controverse, The Illegitimacy of Jesus (1987) e The Resurrection of Mary Magdalene (2002). Il presente volume raccoglie quattordici dei suoi saggi sugli approcci femministi all'erudizione e all'insegnamento, sugli studi sulle donne nelle Scritture cristiane, sull'erudizione femminista e sui media moderni, e sulle risposte ai contraccolpi del femminismo.

Molti di questi saggi appaiono qui per la prima volta. Sono inclusi anche alcuni degli importanti saggi di Schaberg su Maria Maddalena e nuovi saggi in cui l'autrice approfondisce la sua proposta di "cristianesimo della Maddalena". Questi studi saranno interessanti non solo per gli studiosi, ma anche per chi tiene corsi su donne e Bibbia, studi sulle donne, religione e media e storia del cristianesimo primitivo.

Una caratteristica distintiva di questo volume è il modo in cui onora l'impegno femminista di riconoscere la voce e la presenza dell'autore nel testo. Ciascuna delle cinque sezioni è introdotta da un breve schizzo autobiografico che invita il lettore ad ascoltare i saggi in dialogo con il contesto della vita di Schaberg. Questi schizzi offrono al lettore uno sguardo ai valori, agli impegni e alle lotte che costituiscono il substrato da cui emergono i saggi scientifici.

Nel volume sono presenti anche alcune poesie di Schaberg, che commentano i saggi e li mettono in dialogo con le esperienze di vita di Schaberg. Insieme, i saggi, gli schizzi autobiografici e le poesie parlano dell'importanza di rivendicare la propria voce e di identificare le voci assenti nei testi. Parlano anche dell'importanza di riconoscere il contesto in cui si legge e si scrive e della necessità di scoprire le dure realtà che mettono a tacere molte voci in quei contesti.

Il volume è, in breve, una straordinaria rappresentazione di una vita dedicata all'erudizione femminista. Per chi lo legge, è anche una chiamata all'azione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907534737
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La morte e la resurrezione dell'autore e altri saggi femministi sulla Bibbia - The Death and...
Jane Dewar Schaberg (1938-2012) è ampiamente...
La morte e la resurrezione dell'autore e altri saggi femministi sulla Bibbia - The Death and Resurrection of the Author and Other Feminist Essays on the Bible

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)