La morte e la farfalla

Punteggio:   (3,4 su 5)

La morte e la farfalla (Colin Hester)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La morte e la farfalla è un romanzo che intreccia tre narrazioni in diversi periodi storici, concentrandosi sui temi della perdita, del lutto e dei legami tra i personaggi colpiti da una tragedia. Mentre la prosa poetica viene elogiata per la sua bellezza, molti lettori trovano la narrazione contorta e lo sviluppo dei personaggi carente, il che porta a recensioni contrastanti.

Vantaggi:

La prosa è splendidamente scritta e lirica, e alcuni lettori sottolineano la toccante esplorazione del dolore e della perdita. La struttura del romanzo, che abbraccia più epoche e tragedie, è considerata creativa e ambiziosa. Alcuni lettori apprezzano la profondità delle emozioni trasmesse attraverso il linguaggio poetico e i personaggi interessanti.

Svantaggi:

Diverse recensioni criticano il libro per l'eccesso di scrittura e di stile, che si traduce in una mancanza di chiarezza e di impatto emotivo. Molti lettori hanno trovato difficile entrare in contatto con i personaggi a causa di motivazioni vaghe e archi narrativi poco sviluppati. Il salto nel tempo e nello spazio della narrazione è considerato confuso e tortuoso, con conseguente senso di delusione e frustrazione.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Death and the Butterfly

Contenuto del libro:

Per i lettori di Michael Ondaatje e Chris Cleave, questo ampio romanzo multigenerazionale incentrato su uno strazio senza fine e un amore duraturo presenta le storie intrecciate di tre donne che superano tre tragedie del ventesimo secolo con l'aiuto del più grande poeta d'amore di tutti i tempi: Pablo Neruda.

Londra, Inghilterra, settembre 1940. La tredicenne Susan McEwan e suo fratello maggiore, Phillip, pilota, assistono in prima persona ai primi bombardamenti nazisti sulla Londra civile. Settimane dopo, il bombardiere Sunderland di Phillip viene abbattuto e la sua famiglia è devastata senza parole.

Toronto, Canada, primi anni '80. Mentre una giovane coppia lotta per sopravvivere alla recessione reaganiana, il marito, Alexander Polo, è costretto ad accettare un lavoro come fattorino. Quando la moglie, Julie, scopre di essere incinta, Polo deve affrontare il suo futuro a cuore aperto.

Montana, primi giorni di settembre 2001. Il giorno del suo matrimonio è oscurato dalla tragedia dell'11 settembre, ma Jack Riordan scopre un articolo scritto da Polo su Susan, gli aerei e la sua passione per le poesie di Pablo Neruda.

Con umorismo e perspicacia, Colin Hester esplora il modo in cui Susan, Polo e Jack vanno avanti - nel dolore per la morte di un figlio o per la fine di un matrimonio - in una prosa profondamente sentita e splendidamente immaginata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640093256
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La morte e la farfalla - Death and the Butterfly
Per i lettori di Michael Ondaatje e Chris Cleave, questo ampio romanzo multigenerazionale incentrato su uno strazio...
La morte e la farfalla - Death and the Butterfly

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)