La morte e il suo Lorca

Punteggio:   (5,0 su 5)

La morte e il suo Lorca (Lowinsky Naomi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Death and His Lorca

Contenuto del libro:

Death and His Lorca di Naomi Lowinsky è un potente volume di poesie sull'amore, sulla perdita ma anche sul modo in cui le persone perdute continuano a scorrere indelebilmente nella vita. Sebbene il libro tocchi i simboli junghiani del Sé, dell'Anima e dell'Animus, presenta soprattutto l'Ombra: il fuoco, il selvaggio e l'ignoto, mentre le poesie scandagliano le vite e l'eredità di nonni, genitori, amanti, coniugi. Ancora e ancora, la passione di Lorca e quella di Lowinsky si intrecciano, aggiungendo una memorabile lirica musicale all'intero libro. In modo letterale e metaforico, l'eterna domanda che questo poeta si pone è: “Chi ha i passaporti? /Deve attraversare il confine da sola? ”

- Susan Terris, autrice di Familiar Tense

Le poesie di Death and His Lorca, di Naomi Ruth Lowinsky, contengono molte morti e incontri ravvicinati con la mortalità, ma il libro è tanto sulla vita quanto sulla morte. La Lowinsky racconta le storie di chi ha perso la vita e incanala la nonna di Barack Obama, Madelyn Dunham, con la stessa commozione con cui incanala la propria. E c'è molta danza - danze per i morti e dei morti. In “Flamenco Dancer”, che apre la raccolta, la “spina dorsale della ballerina / è un serpente selvaggio e flessuoso” mentre risveglia gli spiriti; in “The Russian Woman's Daughter”, i “morti fanno un cerchio / danzano intorno a noi”. Lowinsky è ugualmente a suo agio con i fatti della storia, “i treni lugubri i cieli addolorati / del nord / Europa”, e il regno del mito e del sogno, dove una figlia di Atatürk può mostrarle una biblioteca di libri “sulla dea dissotterrata”. La bellezza e il mistero abbondano in questa raccolta. Nonostante la tenacia della morte, è una lettura stimolante.

- Lucille Lang Day, autrice di Birds of San Pancho and Other

poesie del luogo, coeditore di Fire and Rain: Ecopoetry of California

Naomi fa un lavoro meraviglioso intrecciando i suoi sogni, la sua famiglia, il suo patrimonio, Jung, Lorca - e tutti sembrano informare la sua ricca e attiva immaginazione. Il risultato è una poesia che è tanto piacevole da leggere quanto coinvolgente e tenera. Ogni poesia ci porta in un viaggio in cui Naomi rivela una parte della sua vita e, così facendo, ci invita a seguirla, non solo per condividere le sue rivelazioni, ma anche per ispirarci a esplorare le nostre vite e i nostri impulsi.

- Stewart Florsheim, autore di Una frazione di secondo di luce

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421837024
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La morte e il suo Lorca - Death and His Lorca
Death and His Lorca di Naomi Lowinsky è un potente volume di poesie sull'amore, sulla perdita ma anche sul modo in cui le...
La morte e il suo Lorca - Death and His Lorca

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)