La morte e il morire

Punteggio:   (4,6 su 5)

La morte e il morire (Piemonte Nicole)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro affronta il complesso rapporto che gli esseri umani hanno con la morte e il morire, concentrandosi in particolare sulle carenze dell'attuale sistema sanitario nel fornire un'assistenza compassionevole alla fine della vita. Combina prospettive storiche e racconti personali per incoraggiare i lettori, soprattutto nelle professioni sanitarie, a ripensare il loro approccio alla morte.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e accessibile a un vasto pubblico. Fa luce su questioni critiche all'interno del sistema sanitario per quanto riguarda le cure di fine vita, stimolando le necessarie discussioni. Bilancia efficacemente ricerca e storie personali.

Svantaggi:

Il libro può suscitare forti emozioni, causando frustrazione o rabbia per il modo in cui le cure di fine vita sono gestite nel sistema attuale, che alcuni lettori possono trovare opprimente.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Death and Dying

Contenuto del libro:

Un esame della medicalizzazione contemporanea della morte e del morire che ci invita a riconoscere invece le realtà esistenziali ed emotive della morte.

La morte è un processo naturale, inevitabile e profondamente umano, eppure la medicina occidentale tende a considerarla come un fallimento medico. Nel loro zelo di prevenire la morte, i medici e gli ospedali spesso mettono i pazienti e le loro famiglie su una traiettoria apparentemente inarrestabile verso interventi medici che possono in realtà aumentare la sofferenza alla fine della vita. Questo volume della serie Essential Knowledge della MIT Press esamina la medicalizzazione della morte e del morire e propone un approccio diverso, che riconosce le realtà esistenziali ed emotive della morte.

Gli autori - uno accademico che insegna e studia le cure di fine vita e l'altro medico formato in hospice e cure palliative - offrono un resoconto della morte e del morire in stile occidentale che è informato sia dalla ricerca che dall'esperienza personale. Esaminano l'atteggiamento della professione medica nei confronti della morte come disfunzione biologica da correggere; descrivono il movimento hospice, così come i movimenti per le cure palliative e l'aiuto nel morire, e perché non sono riusciti a influenzare la medicina tradizionale; considerano la nostra riluttanza ad avere conversazioni sul fine vita; e indagano la mercificazione della medicina e il business del morire. Per aiutare i pazienti a morire in accordo con i loro valori, affermano, coloro che si occupano dei morenti dovrebbero concentrarsi meno sul ritardare la morte con ogni mezzo possibile e più sull'essere presenti con i morenti nel loro percorso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262542425
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La morte e il morire - Death and Dying
Un esame della medicalizzazione contemporanea della morte e del morire che ci invita a riconoscere invece le realtà esistenziali ed emotive...
La morte e il morire - Death and Dying

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)