La morte di una biblioteca: Una tragedia americana

Punteggio:   (4,5 su 5)

La morte di una biblioteca: Una tragedia americana (Patricia Vaccarino)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Patricia Vaccarino approfondisce la storia e la tragica demolizione della Carnegie Library di Yonkers, evidenziando i temi della corruzione, del razzismo e della perdita di spazi comunitari. I lettori lodano il libro per la meticolosa ricerca e la risonanza emotiva, descrivendolo come un resoconto vitale non solo per coloro che sono legati a Yonkers, ma per chiunque sia interessato alla responsabilità civica e all'impatto delle decisioni politiche sul benessere della comunità.

Vantaggi:

Ben studiato e ottimamente scritto, fornisce approfondimenti dettagliati ed emotivi sulla storia della Carnegie Library
solleva temi importanti di corruzione e comunità
risuona con i lettori come un commento più ampio sui problemi della società
descritto come una lettura essenziale per chiunque sia interessato alla politica e alla storia urbana.

Svantaggi:

Alcuni lettori esprimono frustrazione per i commenti politici dell'autore, in particolare per i sentimenti anti-Trump, che a loro avviso sminuiscono la narrazione principale; alcuni hanno trovato superflua l'inclusione di opinioni politiche contemporanee, indicando una divisione tra i lettori riguardo al mix di discorsi storici e politici moderni.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Death of a Library: An American Tragedy

Contenuto del libro:

La Carnegie Library di Yonkers era comunemente considerata l'edificio più bello della città. Nessuno sembrava sapere con certezza perché fosse stata distrutta.

Le circostanze che portarono alla morte della biblioteca sono intrise di mezze verità, incredibili bugie e voci selvagge che spaziano dalla corruzione politica all'incompetenza. Una voce si concentra sulle vere intenzioni del sindaco dell'epoca, Angelo Martinelli, e sul suo desiderio di annullare la fuga dei bianchi verso la parte orientale di Yonkers. Anche le voci che alludono al razzismo - l'area circostante la biblioteca era diventata sempre più popolata da neri e portoricani - vengono prese in considerazione come motivo della distruzione della biblioteca.

Anche la corruzione nell'amministrazione comunale di Yonkers è stata denunciata e, sebbene senza una pistola fumante sia difficile provare che le persone abbiano preso soldi sottobanco, il modello cronico di clientelismo è innegabile. Tra le voci di corridoio, si dice che Angelo Martinelli volesse costruire un elegante grattacielo per sostituire sia il municipio di Yonkers che la biblioteca.

Altre voci suggeriscono che la biblioteca sia stata rasa al suolo per fare spazio a un ponte per il New Jersey. Un'altra accusa riguarda il membro del Consiglio comunale di Yonkers Harry Oxman, che avrebbe sacrificato la biblioteca per risparmiare la sua piccola impresa di lavaggio a secco.

Infine, la biblioteca stessa è stata accusata di essere il suo peggior nemico. Che cosa è successo veramente?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781736546260
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cuore di Yonkers - The Heart of Yonkers
Dalla riva del fiume Hudson, viaggiamo con la quindicenne Cookie Colangelo nel Cuore di Yonkers . Vicino al bordo del...
Il cuore di Yonkers - The Heart of Yonkers
La morte di una biblioteca: Una tragedia americana - The Death of a Library: An American...
La Carnegie Library di Yonkers era comunemente...
La morte di una biblioteca: Una tragedia americana - The Death of a Library: An American Tragedy
Così non è Yonkers - So Not Yonkers
Concetta “Cookie” Colangelo ha quasi 17 anni e una vita da adulta, a sentire lei. Ora ha quasi finito il liceo, lavora di...
Così non è Yonkers - So Not Yonkers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)