La morte di Shakespeare: Morsi di serpente, pugnalate e cuori infranti

Punteggio:   (4,5 su 5)

La morte di Shakespeare: Morsi di serpente, pugnalate e cuori infranti (Kathryn Harkup)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La morte di Shakespeare: Snakebites, Stabbings and Broken Hearts” di Kathryn Harkup esplora i vari modi in cui la morte viene rappresentata nelle opere di Shakespeare, evidenziando i contesti storici e scientifici. Pur offrendo spunti divertenti sugli atteggiamenti elisabettiani nei confronti della morte, alcuni lettori potrebbero trovare le descrizioni grafiche eccessive.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato lo stile divertente del libro, il contenuto informativo e la prospettiva unica che offre sulla gestione della morte da parte di Shakespeare. Il libro immerge i lettori nel contesto culturale dell'epoca ed è accessibile anche ai non esperti. Molti hanno trovato coinvolgenti e informativi gli aneddoti e i dettagli sulla morte nelle opere di Shakespeare.

Svantaggi:

La natura grafica di alcune descrizioni della morte ha rappresentato uno svantaggio significativo per alcuni lettori, inducendoli a saltare alcune parti del libro. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che il libro includesse discutibili “non-fatti” sulla vita di Shakespeare, che hanno sminuito l'esperienza complessiva.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Death by Shakespeare: Snakebites, Stabbings and Broken Hearts

Contenuto del libro:

William Shakespeare ha trovato decine di modi diversi per far morire i suoi personaggi, e il pubblico di oggi prova ancora le stesse reazioni - shock, tristezza, paura - che ha provato più di 400 anni fa quando queste opere sono state rappresentate per la prima volta. Ma quanto sono realistiche queste morti e Shakespeare aveva le conoscenze per sostenerle?

All'epoca del Bardo la morte faceva parte della vita quotidiana. La peste, le pestilenze e le esecuzioni pubbliche erano un evento comune e le probabilità di vedere un corpo morto o morente mentre si tornava a casa dal teatro erano elevate. Era anche un'epoca di importanti progressi scientifici. Shakespeare teneva il passo con i progressi anatomici e medici e includeva nelle sue opere le ultime scoperte scientifiche, dalla circolazione del sangue ai trattamenti per la sifilide. Non si tirò certo indietro nel rappresentare la realtà della morte sul palcoscenico, da quella brutale a quella banale, da quella spettacolare a quella sciocca.

La Londra elisabettiana fa da sfondo a Death by Shakespeare, in cui Kathryn Harkup rivolge il suo attento sguardo scientifico al Bardo e ai vari e creativi modi di morire dei suoi personaggi. La morte per morso di serpente era così serena come Shakespeare la dipinge? La mancanza di sonno può aver ucciso Lady Macbeth? Si può davvero uccidere qualcuno versandogli del veleno nell'orecchio? Kathryn indaga su quali eventi reali possano aver ispirato Shakespeare, su quali fossero le conoscenze scientifiche accettate all'epoca e su come il pubblico elisabettiano avrebbe reagito a queste scene di morte. Death by Shakespeare vi racconterà tutto questo e molto altro ancora in una girandola di carneficine elisabettiane, veleni, duelli con le spade e spargimenti di sangue, con un'occasionale morte per sbranamento di un orso per buona misura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472958204
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vampirologia: La scienza del demone più famoso dell'orrore - Vampirology: The Science of Horror's...
Il nostro fascino per il mito del vampiro non è...
Vampirologia: La scienza del demone più famoso dell'orrore - Vampirology: The Science of Horror's Most Famous Fiend
La creazione del mostro: La scienza dietro il Frankenstein di Mary Shelley - Making the Monster: The...
Uno sguardo emozionante e raccapricciante sulla...
La creazione del mostro: La scienza dietro il Frankenstein di Mary Shelley - Making the Monster: The Science Behind Mary Shelley's Frankenstein
è per l'arsenico - I veleni di Agatha Christie - is for Arsenic - The Poisons of Agatha...
Quattordici romanzi. Quattordici veleni. Solo...
è per l'arsenico - I veleni di Agatha Christie - is for Arsenic - The Poisons of Agatha Christie
La vita segreta degli elementi - The Secret Lives of the Elements
Il libro perfetto per sfuggire alla nostra esistenza a misura d'uomo e fare invece un giro nel mondo...
La vita segreta degli elementi - The Secret Lives of the Elements
La morte di Shakespeare: Morsi di serpente, pugnalate e cuori infranti - Death by Shakespeare:...
William Shakespeare ha trovato decine di modi...
La morte di Shakespeare: Morsi di serpente, pugnalate e cuori infranti - Death by Shakespeare: Snakebites, Stabbings and Broken Hearts
Scienza Superspia: Scienza, morte e tecnologia nel mondo di James Bond - Superspy Science: Science,...
In Licenza di uccidere, Kathryn Harkup analizza in...
Scienza Superspia: Scienza, morte e tecnologia nel mondo di James Bond - Superspy Science: Science, Death and Tech in the World of James Bond
La vita segreta delle molecole - The Secret Lives of Molecules
Tutto ciò che ci circonda - e noi stessi - è fatto di molecole, combinazioni di atomi legati tra loro in...
La vita segreta delle molecole - The Secret Lives of Molecules
Scienza Superspia: Scienza, morte e tecnologia nel mondo di James Bond - Superspy Science: Science,...
Le avventure di James Bond hanno appassionato i...
Scienza Superspia: Scienza, morte e tecnologia nel mondo di James Bond - Superspy Science: Science, Death and Tech in the World of James Bond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)