La morte di John F. Kennedy e il declino dell'America: Tutta la sua luce se n'è andata

Punteggio:   (4,4 su 5)

La morte di John F. Kennedy e il declino dell'America: Tutta la sua luce se n'è andata (Peter McKenna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “JFK - Perché continua a significare così tanto come grande leader e ispiratore” di Peter McKenna presenta un'esplorazione completa della vita e dell'eredità di John F. Kennedy. Approfondisce le sue qualità di leader, il suo approccio al servizio pubblico e l'impatto della sua presidenza sulla società americana. L'autore sostiene che Kennedy ha esemplificato i principi di una repubblica democratica e ha ispirato un senso civico tra i cittadini, sostenendo la necessità di un elettorato informato e impegnato. Pur riconoscendo i difetti di Kennedy, il libro sottolinea la grandezza della sua visione e della sua leadership, auspicando un ritorno a tali ideali nella politica contemporanea.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e avvincente su JFK
offre un ritratto sfumato che bilancia i suoi punti di forza e le sue debolezze
ispira i lettori a impegnarsi nel servizio pubblico e nella responsabilità civica
presenta JFK come un leader trasformativo con una visione per il Paese
uno stile di scrittura accattivante e coinvolgente che mantiene vivo l'interesse dei lettori.

Svantaggi:

Può riflettere un pregiudizio liberale che critica i presidenti successivi
alcuni lettori potrebbero non essere d'accordo con la posizione sprezzante dell'autore nei confronti dei punti di vista alternativi sull'assassinio di JFK
include una prospettiva forte che potrebbe essere vista come eccessivamente nostalgica sull'epoca di JFK.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All His Bright Light Gone: The Death of John F. Kennedy and the Decline of America

Contenuto del libro:

METADATI.

TITOLO: TUTTA LA SUA LUCE SPENTA.

SOTTOTITOLO: La morte di John F. Kennedy e il declino dell'America.

AUTORE: Peter McKenna.

ISBN: 978-0-997132-0-0.

FORMATO: copertina morbida.

DESCRIZIONE: Il libro esplora il declino degli Stati Uniti dopo l'assassinio del presidente John F. Kennedy. La premessa è che Kennedy capì che questo Paese era stato originariamente progettato dai Padri fondatori per essere una repubblica democratica e che doveva rimanere tale se voleva sopravvivere. In un tempo straordinariamente breve, Kennedy creò una versione moderna di repubblica ispirando il popolo americano ad abbracciare la responsabilità civica e a partecipare al governo.

Questo approccio è stato ignorato dai presidenti Richard Nixon, Lyndon Johnson, Ronald Reagan e George W. Bush. Kennedy disse che il presidente non doveva mai mentire al popolo, ma Nixon e Johnson mentirono per proteggere le loro ambizioni politiche. Kennedy voleva un'economia che funzionasse per ogni cittadino, ma Reagan ha creato l'economia dello sgocciolamento, un sistema che dice che il nostro governo è nemico del popolo, e ha fatto degli interessi speciali e delle corporazioni la forza trainante dell'economia. Non ha fatto alcuno sforzo per promuovere la democrazia partecipativa, ma ha creato un'ideologia basata sull'avidità e sul sentimento antigovernativo.

I conservatori hanno usato questa ideologia per trasferire la maggior parte della ricchezza della nostra nazione ad appena l'1% della popolazione. La guerra ideologica iniziata da Reagan ha portato oggi al blocco del governo. I leader politici di questo Paese non sono in grado di risolvere, e nemmeno di discutere obiettivamente, questioni importanti come il controllo delle armi, il cambiamento climatico, il salario minimo o la riforma del finanziamento delle campagne elettorali.

Il libro è particolarmente importante alla luce delle elezioni presidenziali del 2016. Illustra come un uomo come Donald Trump possa effettivamente diventare un candidato valido per la più alta carica della nazione. Sostiene che Kennedy ha lasciato un modello per il modo in cui la presidenza dovrebbe essere gestita nell'era moderna. A prescindere da chi diventerà presidente nel 2016, sia esso Hillary Clinton, Bernie Sanders o Trump, il popolo dovrebbe esigere che riporti il Paese agli ideali stabiliti dal Presidente Kennedy.

Peter McKenna, autore del libro, è giornalista da oltre 30 anni. Si è laureato alla Columbia University Graduate School of Journalism. Ha trascorso gli ultimi cinque anni facendo ricerche sul modo in cui la nazione è cambiata dopo il 22 novembre 1963, giorno della morte di Kennedy.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780997137200
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Delusioni: Capire l'incomprensibile - Delusions: Understanding the Un-Understandable
I deliri, nelle loro diverse manifestazioni, sono al centro dei concetti...
Delusioni: Capire l'incomprensibile - Delusions: Understanding the Un-Understandable
La morte di John F. Kennedy e il declino dell'America: Tutta la sua luce se n'è andata - All His...
METADATI.TITOLO: TUTTA LA SUA LUCE...
La morte di John F. Kennedy e il declino dell'America: Tutta la sua luce se n'è andata - All His Bright Light Gone: The Death of John F. Kennedy and the Decline of America
Il mondo di Harper: La politicizzazione della politica estera canadese, 2006-2015 - Harper's World:...
Esaminando i dettagli dell'universo della politica...
Il mondo di Harper: La politicizzazione della politica estera canadese, 2006-2015 - Harper's World: The Politicization of Canadian Foreign Policy, 2006-2015

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)