La morte di Gesù per i cristiani progressisti: Guida allo studio in cinque sessioni

Punteggio:   (3,7 su 5)

La morte di Gesù per i cristiani progressisti: Guida allo studio in cinque sessioni (Schmidt Donald)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Death of Jesus for Progressive Christians: A Five Session Study Guide

Contenuto del libro:

Una verità non creduta può ferire un uomo molto più di una bugia. Ci vuole un grande coraggio per sostenere una verità inaccettabile per i nostri tempi.

C'è una punizione per questo, e di solito è la crocifissione. - John Steinbeck, East of Eden La risurrezione di Gesù è, ovviamente, l'evento più importante per i cristiani, ma gli eventi che l'hanno preceduta sono quasi altrettanto importanti. Secondo tutte le fonti bibliche e un'ampia varietà di testi non biblici, Gesù fu messo a morte perché il messaggio che portava minacciava i potenti della sua epoca.

Ci sono molte altre sfumature, naturalmente, e molti modi in cui si può rigirare la storia per far valere il proprio punto di vista, ma la verità più semplice è che il messaggio del Vangelo era troppo tossico per lo stomaco degli imperiali.

Mentre si esplorano i racconti biblici sulla morte di Gesù, è bene porsi la domanda più grande che rimane sullo sfondo di tutto questo dramma: Perché Gesù è morto? Nel suo libro Parlare cristiano, Marcus Borg sottolinea che l'idea dell'espiazione sostitutiva - l'idea che Gesù sia dovuto morire per "espiare" i nostri peccati - è uno sviluppo tardivo nella storia della teologia; la sua prima apparizione risale al 1097, mille anni dopo la stesura della Bibbia cristiana. Borg sottolinea che il significato della morte di Gesù diventa distorto se si assume che fosse necessaria e richiesta.

Contrariamente alla teoria dell'espiazione, le Scritture forniscono risposte più forti alla domanda sul perché Gesù sia morto. Il suo messaggio era rivoluzionario e rappresentava una minaccia per i poteri religiosi e politici del tempo. Parlare di amore per il prossimo, di trattare le persone come se fossero importanti, di cercare il perdono e nuovi modi di essere responsabili gli uni verso gli altri - questi valori non incoraggiano la fedeltà all'impero.

Il messaggio di Gesù era direttamente contrario ai valori promossi dal governo. Per loro, non c'era dubbio che Gesù dovesse essere estinto... Allo stesso modo, i poteri religiosi vedevano minacciato il loro ordine costituito.

Il tema di Gesù del coinvolgimento di Dio nel mondo a favore degli emarginati (in particolare, stranieri, donne, esattori delle tasse, bambini, ecc. Doveva essere fermato...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773432793
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:100

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La morte di Gesù per i cristiani progressisti: Guida allo studio in cinque sessioni - Death of Jesus...
Una verità non creduta può ferire un uomo molto...
La morte di Gesù per i cristiani progressisti: Guida allo studio in cinque sessioni - Death of Jesus for Progressive Christians: A Five Session Study Guide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)