La morte di Camus

Punteggio:   (3,9 su 5)

La morte di Camus (Giovanni Catelli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro cerca di indagare sulle misteriose circostanze della morte di Albert Camus, suggerendo la possibilità di un assassinio da parte del KGB. Tuttavia, viene criticato per la mancanza di prove concrete e per il fatto che si basa molto su congetture e dicerie.

Vantaggi:

L'autore presenta una serie di motivazioni per cui i sovietici avrebbero potuto volere la morte di Camus e condivide aneddoti e contesti interessanti sulla vita e l'impatto di Camus come pensatore. Alcuni lettori hanno trovato utile l'esplorazione di Camus e della sua tragica morte, nonostante i difetti.

Svantaggi:

Il libro viene criticato perché si basa su ricerche limitate, manca di prove concrete che colleghino il KGB alla morte di Camus e si basa soprattutto su congetture e riempitivi. Non affronta i principali documenti investigativi ed è considerato ripetitivo, con poche nuove intuizioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Death of Camus

Contenuto del libro:

In questo libro inquietante, Giovanni Catelli cerca di risolvere il misterioso incidente d'auto del 1960 che uccise Albert Camus e il suo editore, Michel Gallimard, che era al volante. Sulla base di una ricerca meticolosa, costruisce un caso convincente che Camus - autore di Lo straniero, La peste e Il mito di Sisifo - sia stato vittima di un omicidio premeditato.

È così che il 46enne filosofo, giornalista e premio Nobel algerino è stato messo a tacere dal KGB. I russi avevano un movente: Camus aveva condotto una campagna instancabile contro la repressione sovietica della rivoluzione ungherese del 1956, denunciando il propagandista bolscevico e ministro degli Esteri sovietico Dmitri Shepilov. Aveva anche sostenuto a gran voce l'assegnazione del Premio Nobel al romanziere dissidente Boris Pasternak, cosa che fece infuriare Mosca.

A sessant'anni dalla morte di Camus, Catelli ci riporta in un periodo torbido della guerra fredda. Indaga sul rapporto tra Camus e Pasternak, sulla travagliata pubblicazione del Dottor Zivago, sulla penetrazione della Francia da parte delle spie sovietiche e sull'alto prezzo pagato da coloro che in tutta Europa si opposero all'URSS.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787383869
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La morte di Camus - Death of Camus
In questo libro inquietante, Giovanni Catelli cerca di risolvere il misterioso incidente d'auto del 1960 che uccise Albert Camus e il suo...
La morte di Camus - Death of Camus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)