La morte di Awahi

La morte di Awahi (Burton Meyers Harold)

Titolo originale:

The Death at Awahi

Contenuto del libro:

Miglior libro, New Mexico Book Awards, 2007 È il 1923. Il Bureau of Indian Affairs degli Stati Uniti e il suo braccio educativo, l'Indian Service, sono sotto accusa per una politica di "cristianizzazione e civilizzazione" che cerca di allontanare i bambini nativi americani dalle loro culture ancestrali.

Il preside della scuola del pueblo fittizio di Awahi, nel Nuovo Messico, è stato sorpreso a consegnare proprietà del governo a un missionario. Il Servizio Indiano cerca di placare il clamore del Congresso dando il posto di preside a Quill Thompson, un critico di "Cristianizzare e civilizzare". Awahi è un posto isolato e inospitale.

A Quill viene consigliato di portare con sé una pistola e di rimanere in casa di notte.

Sua moglie Jane, infermiera, decide che non è il posto giusto per creare la famiglia che entrambi desiderano. Per secoli Awahi è riuscita con astuzia e flessibilità a mantenere intatta la sua ricca cultura, nonostante i conquistadores spagnoli, i missionari francescani e protestanti, il servizio indiano e l'insegnante che avrebbe potuto avere il posto di Quill se non fosse stata una donna.

I suoi alleati sono due proseliti imprenditoriali, che condividono solo il disprezzo per i "selvaggi" che cercano di convertire. Quill e Jane uniscono le loro forze a un commerciante indiano con un occhio solo, a uno studente francescano della lingua Awahi e a due leader Awahi, il governatore del Pueblo Kenoti e il sacerdote della pioggia del Nord Ninsulka. Quando un uomo bianco viene trovato morto, Quill si trova di fronte a un dilemma etico.

Dovrebbe permettere agli Awahi di fare giustizia alla loro maniera? O deve chiamare forze esterne che teme distruggano una società antica prima che possa adattarsi all'invasione del mondo moderno? Harold Burton Meyers è cresciuto nelle riserve Pima-Maricopa, Zuni, Navajo e Hopi in Arizona e New Mexico. Ex corrispondente del Time e redattore di Fortune, è autore di due precedenti romanzi sul Sud-Ovest, Geronimo's Ponies e Reservations.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780896725997
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un eroe di vanto - A Hero of Brag
Harold Burton Meyers rivisita le sue radici di pioniere in A Hero of Brag, una saga familiare che spazia dal Mississippi della Guerra...
Un eroe di vanto - A Hero of Brag
La morte di Awahi - The Death at Awahi
Miglior libro, New Mexico Book Awards, 2007 È il 1923. Il Bureau of Indian Affairs degli Stati Uniti e il suo braccio...
La morte di Awahi - The Death at Awahi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)