La morte della scienza: A Companion Study to Martn Lpez Corredoira's The Twilight of the Scientific Age“”.

La morte della scienza: A Companion Study to Martn Lpez Corredoira's The Twilight of the Scientific Age“”. (Andrew Holster)

Titolo originale:

The Death of Science: A Companion Study to Martn Lpez Corredoira's The Twilight of the Scientific Age""

Contenuto del libro:

La scienza moderna sta attraversando una crisi senza precedenti. È una crisi a molti livelli, in continuità con le crisi più ampie della società moderna. È una crisi per la vocazione dello scienziato che lavora all'interno delle moderne strutture istituzionalizzate della scienza. È una crisi per la nostra capacità di usare la scienza in modo benevolo per aiutare a risolvere i più grandi problemi materiali, organizzativi e infine politici dell'era moderna. Ed è una crisi per la filosofia, per il ruolo della scienza naturale nell'informare la nostra visione del mondo. La morte della scienza è un resoconto delle cause più profonde di questo malessere. Inizia riprendendo le redini di The Twilight of the Scientific Age di Lopez Corredoira (2013), una critica recente che conclude con la scienza moderna sul letto di morte. Il testo sviscera in dettaglio i temi chiave, illustrati con lo stesso stile schietto, attingendo a esempi personali. Si parte da questioni profonde di filosofia della scienza, raccontando il fallimento dei concetti moderni di progresso, metodo e verità scientifica, passando per i fallimenti della peer review e del gate-keeping come sistemi di controllo della qualità, il dominio della propaganda e dei canali di marketing come strumenti critici per il successo professionale e il risultato principale per gli stessi scienziati creativi: la distruzione della creatività scientifica e l'esclusione dei pensatori eterodossi in questo ambiente degradato.

Collega i sintomi comportamentali con un'analisi psico-sociale della modalità di organizzazione burocratica sotto la quale la scienza, come tutte le altre vocazioni moderne, è oggi sottomessa. Il resoconto sostiene la valutazione di Lopez Corredoira, che vede una moderna industria scientifica guidata dall'avidità e dall'ambizione, che reprime l'immaginazione e la libertà, che distrugge la novità e la diversità delle idee, controllata da gerarchie di potere burocratico-accademiche. Mentre la scienza è irrimediabilmente corrotta dalla sua moderna istituzionalizzazione di massa, il vero spirito della scienza può essere sostenuto solo da individui con una vera vocazione di scienziati, o filosofi naturali, che cercano la comprensione, il significato e la saggezza, piuttosto che la specializzazione e le carriere tecnocratiche. Ma è sempre più impossibile per gli scienziati resistere alle forze del conformismo professionale e mantenere il proprio senso personale del valore. Vengono anche discusse alcune controversie attuali in alcune scienze fondamentali e si sostiene che le più grandi rivelazioni della vera scienza devono ancora arrivare. Mentre la scienza dell'establishment si è chiusa in paradigmi dogmatici, i fallimenti delle teorie attuali dimostrano che siamo davvero sulla cresta dell'onda di importanti rivoluzioni, che riguardano le scienze della fisica e della cosmologia, dell'informazione e dell'intelligenza, della biologia e dell'evoluzione, della mente e della coscienza. Se queste si realizzeranno, cambieranno profondamente la nostra comprensione della natura del mondo e di noi stessi.

Ma qualsiasi rivoluzione di questo tipo sfida un establishment scientifico chiuso negli interessi personali dei suoi detentori di potere e difficilmente si verificherà se non attraverso scienziati indipendenti che lavorano al di fuori del sistema istituzionale. Il libro si conclude con una breve discussione sul ruolo degli scienziati indipendenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781627340762
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La morte della scienza: A Companion Study to Martn Lpez Corredoira's The Twilight of the Scientific...
La scienza moderna sta attraversando una crisi...
La morte della scienza: A Companion Study to Martn Lpez Corredoira's The Twilight of the Scientific Age“”. - The Death of Science: A Companion Study to Martn Lpez Corredoira's The Twilight of the Scientific Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)