La morte del Vazir-Mukhtar

Punteggio:   (5,0 su 5)

La morte del Vazir-Mukhtar (Yuri Tynianov)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Death of the Vazir-Mukhtar

Contenuto del libro:

La trama.

Il romanzo racconta l'ultimo anno di vita di Alexander Griboyedov, diplomatico e drammaturgo nella Russia dello zar Nicola I. Il romanzo lo porta dalla celebrazione a San Pietroburgo nel marzo 1828, come negoziatore di successo di un trattato di pace con la Persia, al suo ritorno in Persia come “Vazir-Mukhtar” (ministro plenipotenziario) e alla sua morte per mano della folla di Teheran nel gennaio 1829.

Su questo semplice arco Yuri Tynianov appende una ricca e stratificata esplorazione della vita interiore di Griboyedov e della società russa. Allusioni, metafore e meditazioni si mescolano a sogni, cene, affari e trattative per creare un'esperienza vorticosa e coinvolgente. Tynianov utilizza le tecniche che ha sviluppato come leader della scuola di critica formalista per rendere la sua storia vivida, inaspettata e incalzante.

Un prologo poetico ricorda la breve rivolta degli ufficiali del dicembre 1825 e la disillusione che ne seguì. La contraddizione tra gli impegni di Griboyedov, da un lato al servizio delle ambizioni imperialiste dello zar e dall'altro verso gli amici decembristi e la scrittura, è una nota di fondo di tutto il romanzo.

A San Pietroburgo Griboyedov viene presentato allo zar, negozia con gli alti ministri, si intrattiene con le ex amanti e in generale si gode la sua celebrità. In viaggio verso la Persia, si ferma per mesi a Tiflis e consuma un'ossessione sposando una giovanissima principessa georgiana. A Teheran affronta lo Scià e il suo gabinetto di eunuchi, ma cade vittima di un djakhat religioso. La coda finale riprende la storia raccontata da Puškin dell'incontro con la bara di Griboyedov durante il viaggio di ritorno in Russia.

L'autore.

Yuri Tynianov (1894-1943) è stato uno dei giovani coraggiosi e talentuosi della Rivoluzione russa, un pioniere dell'innovazione nella teoria letteraria, nonché autore, sceneggiatore, poeta e traduttore. Figlio di un medico ebreo, salì a San Pietroburgo nel 1912 e si sposò quando era ancora studente, arrabattandosi tra un lavoro e l'altro per mantenere la famiglia. Conferenziere e pensatore molto popolare, insegnò in diverse istituzioni, svolse diverse attività editoriali e scrisse sceneggiature per lo studio Sevzapkino.

La sua critica letteraria come membro del gruppo formalista è ancora molto apprezzata, ma la più grande eredità di Tynianov è la sua narrativa meticolosamente studiata. Morte del Vazir-Mukhtar è stato descritto come “il più straordinario romanzo storico che si possa leggere”. Il Tenente Kizh ha ispirato un film e una delle colonne sonore più amate di Prokovief. Entrambi sono stati scritti nel momento di massimo splendore letterario di Tynianov, nel 1926-28, proprio mentre una lunga malattia - la sclerosi multipla - stringeva la sua morsa su di lui.

A quel punto anche Stalin stava stringendo la sua morsa e il tempo era scaduto per la primavera di Leningrado. Tynianov scrisse altre novelle e un romanzo biografico Puškin mentre si guadagnava da vivere soprattutto come editore. La malattia lo limitò sempre più. Quando arrivò la guerra fu evacuato dall'assedio di Leningrado e morì a Mosca.

La traduzione.

Il libro Death of the Vazir-Mukhtar non è mai stato completamente tradotto in inglese fino ad ora. Una versione di Alec Brown è stata pubblicata nel 1938 con il titolo Death and Diplomacy in Persia, ma omette parti fondamentali come il prologo. Susan Causey, editrice e giornalista, che ha lavorato a lungo su progetti culturali russi negli anni Novanta e Duemila, si è resa conto della necessità di una buona traduzione. Ha completato l'opera nell'arco di cinque anni come progetto di pensionamento, ma è rimasta uccisa in un incidente stradale prima di avere l'opportunità di pubblicarla. Suo marito, Andrew Causey, morì poco dopo. I suoi amici e la sua famiglia hanno collaborato per salvare e modificare il manoscritto e organizzare la pubblicazione da parte di Look Multimedia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781999981501
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La morte del Vazir-Mukhtar - Death of the Vazir-Mukhtar
La trama. Il romanzo racconta l'ultimo anno di vita di Alexander Griboyedov, diplomatico e drammaturgo...
La morte del Vazir-Mukhtar - Death of the Vazir-Mukhtar
Evoluzione permanente: Saggi selezionati su letteratura, teoria e cinema - Permanent Evolution:...
Figura chiave della scuola formalista russa di...
Evoluzione permanente: Saggi selezionati su letteratura, teoria e cinema - Permanent Evolution: Selected Essays on Literature, Theory and Film
Kchlya: Poeta decembrista. un romanzo - Kchlya: Decembrist Poet. a Novel
Il poeta Wilhelm Kchelbecker, compagno di scuola di Puškin, subì vent'anni di...
Kchlya: Poeta decembrista. un romanzo - Kchlya: Decembrist Poet. a Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)