La morte del sandalo

Punteggio:   (4,5 su 5)

La morte del sandalo (Yan Mo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda esplorazione della storia e della cultura cinese intrecciata a una storia d'amore. È riccamente descrittivo e mette in mostra l'abilità narrativa di Mo Yan, anche se la lettura è impegnativa a causa della traduzione e della profondità tematica.

Vantaggi:

Narrazione avvincente, ricche descrizioni della cultura e della storia, personaggi forti, eccellenti sforzi di traduzione da parte di Howard Goldblatt, narrazione di grande impatto emotivo e commenti acuti sui problemi della società.

Svantaggi:

Difficile da leggere a causa della traduzione complessa, richiede dedizione e familiarità con la storia cinese, potrebbe non essere adatto a tutti i lettori, alcuni hanno trovato il libro sconclusionato o hanno ritenuto che mancassero i legami di simpatia con i personaggi.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sandalwood Death

Contenuto del libro:

Questo potente romanzo di Mo Yan - uno dei più famosi e prolifici scrittori della Cina contemporanea - è allo stesso tempo un'appassionante storia d'amore e una critica senza mezzi termini della corruzione politica durante gli ultimi anni della dinastia Qing, l'ultima epoca imperiale della Cina.

La morte del sandalo è ambientato durante la Ribellione dei Boxer (1898-1901), una lotta antimperialista condotta dai contadini e dagli artigiani della Cina settentrionale in opposizione all'influenza occidentale. In un'ampia cornice storica, il romanzo è incentrato sull'interazione tra la protagonista femminile, Sun Meiniang, e le tre figure paterne della sua vita. Uno di questi uomini è il suo padre biologico, Sun Bing, virtuoso dell'opera e leader della Ribellione dei Boxer. Mentre gli amari eventi che circondano la rivolta si susseguono, osserviamo Sun Bing avviarsi verso il suo crudele destino, la macabra punizione del legno di sandalo, il cui scopo, come nelle crocifissioni, è quello di tenere in vita il più a lungo possibile il condannato in un dolore snervante.

Ricco di immagini sensuali e di espressioni laceranti per le quali Mo Yan è tanto celebrato, La morte di sandalo esibisce brillantemente una gamma di stili artistici, dalle arie stilizzate e dalla poesia all'idioma antiquato della Cina tardo-imperiale fino alla prosa contemporanea. Il suo linguaggio di grande bellezza è qui magistralmente reso in inglese dal rinomato traduttore Howard Goldblatt.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806143392
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La morte del sandalo - Sandalwood Death
Questo potente romanzo di Mo Yan - uno dei più famosi e prolifici scrittori della Cina contemporanea - è allo stesso tempo...
La morte del sandalo - Sandalwood Death

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)