La morte del buon medico: Lezioni dal cuore dell'epidemia di AIDS

Punteggio:   (4,6 su 5)

La morte del buon medico: Lezioni dal cuore dell'epidemia di AIDS (Kate Scannell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano come il libro di memorie di Kate Scannell sia un'esplorazione toccante e sentita delle sue esperienze come medico durante la prima epidemia di AIDS. I lettori hanno apprezzato la sua narrazione e il ritratto compassionevole dei suoi pazienti, sottolineando la profondità emotiva e le riflessioni personali presenti nel libro. Molti sono stati toccati dall'onestà e dalla prospettiva umana della narrazione, che ne fanno una lettura potente.

Vantaggi:

Narrazione compassionevole e sentita.
Racconti toccanti di pazienti che evocano risposte emotive profonde.
Ritrae in modo autentico la realtà dell'epidemia di AIDS e i problemi della società.
Ben scritto e coinvolgente, spesso descritto come un “page-turner”.
Offre spunti di riflessione sull'evoluzione delle cure mediche e sull'importanza di trattare i pazienti in modo olistico.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto che il libro fosse più lungo o che potesse approfondire alcuni temi. Alcune recensioni hanno notato che le storie, pur essendo emozionanti, non contengono melodrammi, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Death of the Good Doctor: Lessons from the Heart of the AIDS Epidemic

Contenuto del libro:

Kate Scannell ha abbandonato la carriera accademica nel 1985, aspettandosi di entrare in un “normale” studio medico nella California del Nord. Invece, il medico trentaduenne si trovò assegnato al reparto AIDS di un ospedale della contea di Alameda, dove gran parte della medicina che aveva studiato in tanti anni difficili fu resa irrilevante.

Lavorando con i pazienti affetti da AIDS, quasi tutti in fin di vita, la Scannell scoprì l'inadeguatezza del “buon medico” che combatte la malattia per tenere in vita i pazienti senza curarsi delle loro sofferenze. Accogliendo i bisogni e le storie uniche dei suoi pazienti, Scannell ha raggiunto una comprensione più ampia dei suoi pazienti e di se stessa come medico.

Death of the Good Doctor racconta con ricchezza l'intimità dei rapporti di Scannell con i suoi pazienti, attraverso i quali vengono messe a fuoco in modo unico le vaste complessità dell'epidemia di AIDS. È attraverso questi ritratti belli, spesso difficili e talvolta umoristici che la donna e il medico si scoprono a vicenda.

Dalla quarta di copertina.

“Questo libro di memorie è un'importante aggiunta al canone della letteratura sull'AIDS. La Scannell scrive magnificamente e con un'intuizione che sfugge alla maggior parte dei medici” - Abraham Verghese, autore di My Own Country e Cutting for Stone.

“Kate Scannell è il raro medico che è stato trasformato dai suoi pazienti. In questo libro irresistibile, informativo ed estremamente commovente, ci racconta non solo la sua storia, ma anche la loro” - Gloria Steinem.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781732571426
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La morte del buon medico: Lezioni dal cuore dell'epidemia di AIDS - Death of the Good Doctor:...
Kate Scannell ha abbandonato la carriera...
La morte del buon medico: Lezioni dal cuore dell'epidemia di AIDS - Death of the Good Doctor: Lessons from the Heart of the AIDS Epidemic
Flood Stage - Un romanzo - Flood Stage -- A Novel
Le acque continuano a salire, le piogge torrenziali continuano, e all'improvviso la vostra vita e la vostra casa...
Flood Stage - Un romanzo - Flood Stage -- A Novel
Ferite immortali: Un mistero della dottoressa Nora Kelly - Immortal Wounds: A Doctor Nora Kelly...
Una dottoressa, che sta lottando per riprendersi...
Ferite immortali: Un mistero della dottoressa Nora Kelly - Immortal Wounds: A Doctor Nora Kelly Mystery

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)