La morte dei tarponi

Punteggio:   (4,4 su 5)

La morte dei tarponi (Les Edgerton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che “La morte dei tarponi” di Les Edgerton è una struggente storia di formazione ambientata negli anni Cinquanta che affronta i temi dell'amore, della perdita e della complessità delle relazioni familiari. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato scritto in modo eccellente e con una profonda risonanza emotiva, alcune critiche hanno sottolineato i suoi elementi depressivi e il carattere poco sviluppato della sorella.

Vantaggi:

Una narrazione profondamente commovente e coinvolgente.
Prosa evocativa che cattura in modo vivido l'ambientazione degli anni Cinquanta.
Forte sviluppo dei personaggi, in particolare del protagonista Corey.
Affronta lezioni di vita significative sull'amore, la perdita e la resilienza.
Consigliato agli appassionati di letteratura classica, con paragoni con Mark Twain.

Svantaggi:

Tono deprimente con poche speranze per le condizioni del protagonista.
Alcuni lettori hanno ritenuto che le scene chiave fossero eccessive e ripetitive.
Personaggi femminili poco sviluppati, in particolare la sorella.
La complessità dei temi potrebbe non essere edificante per tutti i lettori.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Death of Tarpons

Contenuto del libro:

Ormai di mezza età e in cattive condizioni di salute, il vedovo e nonno Corey intraprende un viaggio in solitaria verso Freeport, la città texana in cui è cresciuto. Ma questo viaggio si rivela molto più di uno struggente viaggio in memoria dei vecchi tempi.

Con i ricordi della sua infanzia suscitati dal familiare paesaggio texano, Corey racconta la storia dell'estate del 1950 che ha cambiato per sempre la sua vita.

Licenziato e picchiato da un padre frustrato e violento e di fatto abbandonato da una madre emotivamente fragile e ossessivamente religiosa, l'adolescente Corey si rivolge al nonno per trovare conforto.

Poi al nonno viene diagnosticato un cancro terminale.

Man mano che gli eventi si susseguono, diventa chiaro che questo è solo uno dei tanti eventi che cambiano la vita di Corey in quell'estate.

Il matrimonio dei suoi genitori va in frantumi, la salute mentale della madre peggiora e il padre diventa sempre più arrabbiato, mentre l'amato padre e nonno scivola verso la morte.

Nel frattempo, il migliore amico di Corey vive in una famiglia violenta e disfunzionale, fino a quando la tragedia finale colpisce e Destin viene portato via da alcuni parenti.

Di fronte alla perdita del suo più caro amico e all'imminente scomparsa del nonno, Cory concentra la sua attenzione su un progetto molto speciale, un regalo per suo padre. Un regalo destinato a conquistare l'amore del padre.

Ma non è così.

E le buone intenzioni di Corey svaniscono nella violenza...

Ed è allora che, forte dei saggi consigli del nonno morente, Corey capisce che è arrivato il momento di essere se stesso.

"La morte dei tarponi" è un racconto di formazione, in cui l'adulto Corey ricorda il suo passato e vede con nuova chiarezza i problemi legati all'amore, alla paternità, alla famiglia e alla morte che deve affrontare. Elogi per "La morte dei tarponi".

"Il primo romanzo di Edgerton brilla di saggezza". - Publishers Weekly.

"Altamente raccomandato per le biblioteche pubbliche e per quelle accademiche che supportano programmi di scrittura". - Library Journal.

"L'abile scrittura e le caratterizzazioni di Edgerton invitano il lettore a condividere gli orrori e le speranze di Corey, a cercare di capire le motivazioni irragionevoli, a preoccuparsi dell'esito della vicenda". - Austin American-Statesman.

"Pur trattando di violenza e crudeltà, questo libro è in definitiva una definizione di dolcezza e amore. È una bella storia; è un bel libro". - The Indianapolis Star.

...". Questo primo romanzo riflette in egual misura il rispettabile sforzo espressivo dell'autore e la lotta espressiva del suo protagonista. Un grande cuore". - Booklover's Magazine.

"Edgerton non è solo un altro straordinario talento narrativo, è un'importante autorità narrativa - un maestro della sua o di qualsiasi altra generazione". -Vincent Zandri, autore di As Catch Can.

"È un libro sentito, straziante, leggibile e saggio". -Douglas Glover, autore di La vita e i tempi del capitano N.

"La morte dei tarponi" di Les Edgerton è una bellissima storia d'amore e di morte e del fatto che tutti noi cresciamo e ci allontaniamo, nel bene e nel male, da chi e cosa eravamo una volta. Un bel libro, che vale la pena di leggere". -Bret Lott, autore di Jewel.

"Edgerton si cimenta in uno dei progetti più inflazionati, la cronaca familiare, ma esplora i singoli personaggi e le relazioni domestiche in modo così particolare, così eloquente e, nel senso migliore del termine, così idiosincratico, che ci sembra quasi di calpestare questo terreno per la prima volta". -Sydney Lea, autrice di A Place of Mind.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780993433146
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tempi duri - Hard Times
Nel Texas orientale degli anni Trenta, il padre della quattordicenne Amelia Laxault insiste perché sposi Arnold Critchin, un ragazzo del posto che l'ha...
Tempi duri - Hard Times
La morte dei tarponi - The Death of Tarpons
Ormai di mezza età e in cattive condizioni di salute, il vedovo e nonno Corey intraprende un viaggio in solitaria verso...
La morte dei tarponi - The Death of Tarpons
Adrenaline Junkie: Un libro di memorie - Adrenaline Junkie: A Memoir
Adrenaline Junkie è più di un autore rinomato e pluripremiato che intrattiene con la...
Adrenaline Junkie: Un libro di memorie - Adrenaline Junkie: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)