La morte con dignità: Il caso della legalizzazione del morire assistito dal medico e dell'eutanasia

Punteggio:   (4,4 su 5)

La morte con dignità: Il caso della legalizzazione del morire assistito dal medico e dell'eutanasia (Robert Orfali)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La morte con dignità” di Robert Orfali offre un'esplorazione approfondita delle scelte di fine vita e delle complessità del sistema sanitario americano in materia di malattie terminali e morte assistita. Il libro si schiera a favore dell'autonomia del paziente e di migliori opzioni di cura, promuovendo una comprensione a tutto tondo dell'eutanasia e delle cure palliative. Pur essendo un'opera approfondita e ben studiata, alcuni lettori ritengono che la natura analitica possa non ispirare un'azione immediata e ci sono sentimenti contrastanti sulla profondità emotiva degli argomenti presentati.

Vantaggi:

** Studi approfonditi con una copertura completa delle opzioni di fine vita. ** Affronta la complessità e l'impatto delle decisioni mediche sui pazienti in fin di vita. ** Promuove l'autonomia del paziente e discute l'importanza dell'eutanasia e della morte assistita. ** Uno stile di scrittura coinvolgente e accessibile, che facilita la comprensione di argomenti difficili. ** Fornisce una visione equilibrata discutendo sia i pro che i contro della morte assistita.

Svantaggi:

** Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di appeal emotivo e che possa non motivare un'azione immediata. ** Critiche sulla ripetitività delle argomentazioni contro i punti di vista dell'opposizione. ** Alcuni recensori hanno trovato la narrazione lunga e un po' tortuosa. ** Un recensore ha commentato le strategie di marketing come inappropriate.

(basato su 50 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Death with Dignity: The Case for Legalizing Physician-Assisted Dying and Euthanasia

Contenuto del libro:

In Death with Dignity (La morte con dignità), Robert Orfali presenta un'argomentazione convincente a favore della legalizzazione della morte assistita dal medico. Utilizzando i dati più recenti provenienti dall'Oregon e dai Paesi Bassi, egli dà un nuovo taglio a temi di dibattito perenni come "pendii scivolosi", "integrità della medicina" e "santità della vita". Il suo stile di scrittura coinvolgente porta chiarezza a questi temi. Il contenuto è stimolante, le argomentazioni sono ben studiate, solide e originali.

Questo libro straordinario offre uno sguardo approfondito su come si muore oggi in America. Esamina le carenze del nostro sistema di fine vita. Scoprirete le torture terminali nelle unità di terapia intensiva degli ospedali e le alternative: l'hospice e le cure palliative. Con una messa a fuoco laser, Orfali esamina il buono, il cattivo e il brutto. Fornisce una critica acuta della pratica della sedazione palliativa. Il libro sostiene con forza che la morte assistita è complementare all'hospice. Fornendo entrambi, l'Oregon ha ora il miglior sistema di cure palliative d'America. La lettura di questo libro, soprattutto, può aiutare voi o qualcuno a cui tenete a navigare in questo strano paesaggio che chiamiamo "fine vita". Può essere la vostra guida gentile e informata per una "buona morte" nell'era degli hospice e degli interventi medici ad alta tecnologia.

Robert Orfali, il guru dei sistemi client/server agli albori della Silicon Valley, è stato coautore di tre libri best-seller che hanno demistificato la complessità di questi sistemi mission-critical e li hanno resi comprensibili a una nuova generazione di programmatori. I libri hanno venduto oltre un milione di copie. In questo libro, Robert usa le sue capacità analitiche per decostruire il sistema più complesso che abbia mai incontrato: il nostro moderno sistema di fine vita. Ha scritto questo libro dopo aver aiutato la sua anima gemella e coautrice, Jeri, a superare la morte per cancro alle ovaie nel 2009. Le profonde emozioni provate da Robert gli hanno permesso di guardare al modo in cui moriamo da una prospettiva diversa, da un'altra angolazione. Robert ha scritto anche Il lutto dell'anima gemella.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936780181
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La morte con dignità: Il caso della legalizzazione del morire assistito dal medico e dell'eutanasia...
In Death with Dignity (La morte con dignità),...
La morte con dignità: Il caso della legalizzazione del morire assistito dal medico e dell'eutanasia - Death with Dignity: The Case for Legalizing Physician-Assisted Dying and Euthanasia
Il lutto dell'anima gemella: La storia d'amore dietro a Finché morte non ci separi - Grieving a...
Il libro che ogni innamorato dovrebbe leggere.Il...
Il lutto dell'anima gemella: La storia d'amore dietro a Finché morte non ci separi - Grieving a Soulmate: The Love Story Behind Till Death Do Us Part

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)