La morte annunciata: Gli omicidi dei gesuiti in El Salvador

La morte annunciata: Gli omicidi dei gesuiti in El Salvador (Martha Doggett)

Titolo originale:

Death Foretold: The Jesuit Murders in El Salvador

Contenuto del libro:

Il caso dei sei gesuiti e delle due donne assassinati all'Università Centroamericana (UCA) di San Salvador il 16 novembre 1989 è diventato, per estensione, un'azione collettiva a nome delle 70.000 persone torturate e giustiziate nel corso di un decennio dalle forze armate salvadoregne, con la complicità del governo. L'identificazione di tutti i responsabili degli omicidi dei gesuiti - gli autori intellettuali e i mandanti - costituirebbe un primo passo verso l'epurazione e la riforma di un sistema che ha reso possibile questo tipo di crimini. Questo rapporto del Comitato degli Avvocati per i Diritti Umani, che è stato consulente legale dei gesuiti dal dicembre 1989, documenta la storia degli omicidi dei gesuiti nella storia e nell'analisi più completa che sia stata fatta finora.

Martha Doggett ricostruisce il contesto che ha portato agli omicidi: gli anni precedenti di violazioni dei diritti umani e le distorsioni politiche promulgate sui gesuiti. Poi passa al setaccio le prove del crimine, esamina i successivi tentativi di insabbiamento, analizza il processo stesso e identifica i funzionari di alto livello ritenuti responsabili di aver ordinato e nascosto la verità sugli omicidi. L'autrice giunge alla conclusione che un certo numero di civili e di militari hanno partecipato al processo e che la decisione è stata presa qualche tempo prima della notte degli omicidi. Attingendo a fonti primarie e giornalistiche, a rapporti investigativi, a documenti governativi statunitensi e salvadoregni e a interviste condotte dal Comitato degli Avvocati per i Diritti Umani e da altre organizzazioni, Doggett ripercorre la ripetuta ostruzione della giustizia da parte dei militari e le risposte ambivalenti dei funzionari statunitensi che cercano di ottenere vantaggi politici. Osserva gli effetti delle proteste internazionali (tra cui il rapporto del deputato americano Joe Moakley) e delinea i limiti del sistema legale di El Salvador.

Portando la cronaca fino ai giorni nostri, questo volume include la prima traduzione in lingua inglese della parte del rapporto della Commissione per la Verità che tratta il caso dei gesuiti, un'analisi delle conclusioni della Commissione per la Verità e le reazioni all'amnistia e alla scarcerazione di tutte le persone condannate per il crimine. Le appendici comprendono la cronologia del caso e degli attacchi ai gesuiti salvadoregni; gli elenchi dei nomi di tutte le persone coinvolte nel caso e i profili degli imputati; il rapporto dell'osservatore del processo del Comitato degli Avvocati; un elenco di precedenti pubblicazioni sul caso da parte del Comitato degli Avvocati e dell'UCA, nonché i rapporti degli osservatori del processo di altre organizzazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780878405466
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La morte annunciata: Gli omicidi dei gesuiti in El Salvador - Death Foretold: The Jesuit Murders in...
Il caso dei sei gesuiti e delle due donne...
La morte annunciata: Gli omicidi dei gesuiti in El Salvador - Death Foretold: The Jesuit Murders in El Salvador

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)